UPDATE:
Oltre 300 imbarcazioni e 270 aziende le protagoniste della quinta edizione del Salone Nautico di Venezia. Fabrizio D’Oria: “La città si sta candidando a diventare un centro permanente per la nautica".Different presenta a Padova i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord EstZurich torna on air con la campagna pubblicitaria a cura di 72andSunny che racconta il valore della protezione assicurativa e finanziaria. La pianificazione è affidata a DentsuCasa.it lancia la nuova campagna “La casa che cerchi” a cura di CaffeinaIl Gruppo 24 ORE supporta con tutte le iniziative editoriali e la capacità di produzione informativa la 3a edizione del Festival dell’Economia di Trento. Inclusa una campagna adv e socialPer Ichnusa, LePub realizza uno spot per dire no all'abbandono bottiglie di vetro come lascito della serata fuori: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”Ferrafilm e STIM Tech Group sostengono "Love is love", cortometraggio dal messaggio corale di rispetto e inclusione contro le discriminazioni sull’orientamento di genereDal Progetto Montagna, il Teatro Verdi Pordenone e Cai promuovono il debutto del "Montagna Teatro Festival": spettacoli, nuova drammaturgia, incontri, convegni, letteraturaGruppo Mondadori lancia PLAI, l’acceleratore dedicato alle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Investimento da 6 milioni nel triennio 2024-2026Serviceplan Italia vince la gara e lancia la nuova campagna corporate di Nestlé ' Il nido che condividiamo'
Digital

TikTok: ODStore sceglie Mambo per una strategia di “brandformance” e aumenta le vendite dell’8,1%

Non solo brand awareness: un esperimento di misurazione GeoLift dimostra l’impatto del canale sulle vendite incrementali. La campagna è on air da aprile, 4 i creator di Mambo coinvolti.

ODStore, la più grande catena italiana di prodotti dolci e salati, sceglie Mambo (https://mambocommunity.com/), per il suo primo esperimento di “Brandformance” su TikTok, una strategia che, unendo gli obiettivi di awareness a quelli di drive-to-store, ha portato finora a vendite incrementali misurate dell’8,1% e un ritorno sull’investimento di 2.3x. 

ODStore non è nuovo al canale TikTok, sui cui aveva già realizzato in passato campagne di awareness (una Hashtag Challenge nel 2021 e una Branded Mission nel 2022); questa volta, però, l’obiettivo era ulteriore: dimostrare una crescita incrementale delle vendite in-store in determinate zone d’Italia. 

La strategia di “Brandformance” è stata costruita sui due pilastri di attivazione e measurement. 

L’attivazione, partita ad aprile e ancora on air, ha coinvolto 4 creator di Mambo, la content factory del Gruppo OneDay e la più grande community di content creator in Italia, con i suoi oltre 200 talent tra Italia e Spagna. Mambo si è occupata sia dell’attivazione dei creator che della strategia di contenuto, realizzando una serie di video brevi in cui raccontare l’esperienza all’interno dei negozi, il vasto assortimento di prodotti e un “taste test” dell’offerta dolce e salata di ODStore.

Per l’attività di misurazione, invece, è stato implementato un modello di attribuzione Geolift, che ha analizzato le vendite incrementali ottenute dagli store ODS su Roma (l’area su cui si è concentrata l’attivazione) rispetto a quelle su Torino (città su cui non è stata realizzata l’attivazione). 

“Siamo entusiasti di aver contribuito a costruire questa attivazione con ODStore: siamo abituati a guardare a TikTok come canale di awareness che lavora esclusivamente sul top funnel, mentre questo esperimento di misurazione ci dimostra che, con la giusta strategia di contenuto, è possibile portare un impatto chiaramente misurabile e attribuibile anche sui KPIs di business - commenta Tommaso Ricci, managing director di Mambo - “Chiudere il loop” tra canali digital e mondo reale è una delle grandi sfide di tutto il segmento retail: questo test dimostra che la sinergia tra i due mondi - quello dell’offline con quello dell’online e dei nuovi media - è oggi più che mai centrale nelle strategie di brand”.