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Xister Reply vince la gara e firma la campagna di comunicazione digital di Mannocist-D (Polifarma Benessere) che ha raggiunto 12,8 mln di Impression

Per il lancio del dispositivo medico l’agenzia ha lavorato ad un nuovo tone of voice unitamente ad un nuovo trattamento visivo realizzando una comunicazione integrata con l’obiettivo di incrementare l’awareness del prodotto. La strategia prevede sponsorizzazioni su Facebook e Instagram, una search campaign, video multi-soggetto su YouTube e formati social e display adv.

Xister Reply si aggiudica la gara per il rilancio di Mannocist-D e realizza una campagna di comunicazione integrata con l’obiettivo di incrementare l’awareness del prodotto. La strategia a supporto prevede un piano di comunicazione social con campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram, una campagna search, campagna video su YouTube e campagna display, a partire da maggio fino ad agosto 2022.

Per Il lancio del prodotto, un dispositivo medico utile per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e per la prevenzione della cistite recidiva, Xister ha lavorato ad un nuovo tone of voice unitamente ad un nuovo trattamento visivo. Sia lato agenzia che lato cliente, è emersa la volontà di trattare l’argomento della malattia cronica senza pregiudizi, in maniera diretta e onesta, cosa che ha permesso anche di stabilire una connessione e un dialogo con chi soffre di questo disturbo che per quanto banale, spesso è fortemente invalidante a livello sociale.

La strategia di Xister Reply alla base della campagna di comunicazione si è basata su un approccio data-driven grazie ad un’analisi di web listening sviluppata sulle principali piattaforme social. Da questa analisi è emerso in modo evidente che gli utenti associano la cistite ai principali sintomi che questa porta con sé, ma anche a particolari disagi legati ai propri interessi e alle proprie abitudini quotidiane.

Salute, benessere, fashion e sport con una predisposizione alla digitalizzazione e alla navigazione mobile sono le aree di interesse emerse dall’analisi, che Xister Reply ha utilizzato per comunicare il ruolo e l’efficacia di Mannocist-D come un vero e proprio alleato dell'universo femminile e non solo.

Gli aspetti più impattanti del problema che colpisce donne e uomini sono stati affrontati in una campagna video multi-soggetto (declinata in 8 video animati di 15 secondi ciascuno) che trattano questi argomenti delicati con un tono di voce e un linguaggio visivo leggero e colorato, così da risultare più appealing agli occhi dell’audience.

Gli 8 soggetti sono stati declinati nei formati che definiscono i touchpoint della campagna: YouTube, bumper YouTube, formati social e display adv.

La campagna social prevede un flight con obiettivo traffico con dei carousel dedicati agli 8 soggetti e dei carousel di prodotto, e un flight con obiettivo reach con dei post video, post di lancio del nuovo magazine e delle IG stories interattive per coinvolgere gli utenti sul tema cistite.

Xister Reply si è occupata inoltre del restyling grafico del sito, donandogli un look & feel fresco e moderno e una user experience intuitiva e completamente user-centered. Quindi un sito rinnovato dallo stile impattante e anche indicizzato meglio, grazie alla messa a punto di una strategia SEO e all’implementazione di una sezione dedicata all’approfondimento rivolta anche ai neofiti. Si tratta di “Cisti-che?”, un magazine di approfondimento che affronta la cistite in ottica lifestyle, toccando temi come l’abbigliamento, le abitudini alimentari, con testimonianze dirette di chi soffre di queste infezioni.

Sul piano dei numeri la campagna ha già dato grandi risultati, infatti nel primo mese ha complessivamente generato 12,8 MLN di Impression. Su Facebook sono state realizzate complessivamente 6.086.074 Impressions (con più di 123k di Minuti Visti); su YouTube 72.353 views. Il sito è stato raggiunto da 103.235 utenti, con 143.295 page views.

 

CREDITS

Xister Reply

Direttore Creativo Esecutivo: Sarah Grimaldi;

Direttore Creativo: Valerio Di Giorgio;

Senior art director: Daria Albanese;

Senior copywriter: Eleonora Sofi, Enrico Costantino;

Junior art: Uendi Ramazani;

Illustrazioni: Studio Ianus;

Motion Design: Dario Romei;

Ux/Ui Anna Marta Rodowska, Gabriele Mastrobattista e Rodrigo Cinelli;

IT Department: Luca D’Angelo, Barbara Riddei e Arianna Cicini;

SEO strategist: Alessandro Scuotto e Giuseppe Esposito;

Project Manager: Alessandra Kocman;

Media Specialist: Cassandra Nardi;