Video
Nasce FilmMaster Zerosei
È nata FilmMaster Zerosei, nuova divisione della casa di produzione pubblicitaria che si propone di costituire un team di registi emergenti organizzato come un vero e proprio "collettivo". Questi giovani talenti, che provengono da esperienze diverse come filmmaker e creativi, saranno impegnati nella produzione di spot, cortometraggi e filmati originali, con un'attenzione particolare al mercato dei nuovi media (da internet ai cellulari).
L'esperimento presenta una formula inedita in Italia: più che le personalità dei singoli individui, infatti, sarà valorizzato il lavoro del gruppo, che firmerà collettivamente i progetti realizzati. FilmMaster Zerosei si presenta quindi come un team di lavoro fortemente innovativo, che trova il proprio modello di riferimento nell'esperienza di altri gruppi di filmmaker già affermati, come Acne e Traktor. Il nuovo laboratorio di talenti è nato nella sede romana di FilmMaster (da cui il nome Zerosei) con il coordinamento dell'executive producer Monica Riccioni e si propone di collaborare con tutte le società e le sedi del Gruppo FilmMaster, in particolare su lavori a low budget. Il progetto conferma l'impegno costante di FilmMaster nell'attività di scouting e nella sperimentazione di nuovi linguaggi, con numerose iniziative che da sempre la contraddistinguono (a partire dall'Officina FilmMaster, che fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 ha permesso di scoprire e lanciare numerosi talenti in campo pubblicitario, fino ad arrivare a FilmMaster Clip, divisione specializzata nella produzione di video e dvd musicali che attualmente si contraddistingue come serbatoio creativo e palestra per registi emergenti).
I giovani che costituiscono l'anima di FilmMaster Zerosei provengono da settori differenti, dalla regia di videoclip alla grafica, dall'advertising alla realizzazione di cortometraggi, sino alla videoarte. FilmMaster Zerosei ha già realizzato uno showreel, che in questi giorni sarà presentato alla agenzie e di cui è possibile avere un'anticipazione su www.filmmaster.com/zerosei I registi coinvolti nel progetto (da sottolineare la forte presenza femminile) sono i Fratelli Godano, Simona Lianza, Romana Meggiolaro, Claudio Noce, Alfredo Ruggieri e Sara Tagariello. Pur essendo giovani talenti, si sono già aggiudicati numerosi premi e riconoscimenti. Per citare solo i principali: Romana Meggiolaro con il cortometraggio Tommy Lo Svelto, Premio Miglior Regia e Premio Miglior Film del Concorso Corti Pluriel Citroën presso la 62a Mostra del Cinema di Venezia nel 2005; con il videoclip Danneggiamento del sistema periferico dei Bludinvidia, Premio Miglior Video Indipendente e Miglior Regia al MEI – Meeting Etichette Indipendenti 2005; Premio Speciale del Pubblico al Festival Fandango "Videoclipped The Radio Stars" 2005 · con il videoclip Imparare dal Vento dei Tiromancino, Miglior Video al Future Film Festival Digital Award 2005; Claudio Noce con il corto Aria, Migliore Short Film al David di Donatello 2005; Nastro d'Argento 2005; Miglior Fiction al Tampere International Short Film Festival (Finlandia) 2006; selezionato presso New Italian Cinema 2006 di New York; Premio Jameson Shortfilm Awards (assegnato durante la 62a edizione della Mostra del Cinema di Venezia) 2005; con il corto Gas, Best Young Film Editor Award all'Arcipelago Shortfilm Festival 2003 e Miglior Fiction all'Imola Film Festival 2003; Sara Tagariello con Humanity Lost , Miglior Videoarte sperimentale al Dams Film Festival di Roma nel 2005 Fratelli Godano; con Eden, Premio del pubblico a Enzimi 1998 Simona Lianza; con lo spot realizzato per la Provincia di Napoli, Miglior spot Premio Agorà 2004. Da segnalare, infine, che Alfredo Ruggieri è in concorso a Cannes 2006 con lo spot Recatine di cui è il copy.