Editoriale
Al via la seconda edizione degli NC Awards
Dopo il grande successo dell'edizione 2007, con oltre 160 campagne in gara, torna anche quest'anno l'iniziativa congiunta Annual della Creatività/NC Awards. Obiettivo delle iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.
Dopo il grande successo dell'edizione 2007, con oltre 160 campagne in gara iscritte da 50 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie, torna anche quest'anno l'iniziativa congiunta Annual della Creatività/NC Awards, la prima rassegna creativa e il primo premio in Italia dedicati alla comunicazione integrata e olistica. Obiettivo di entrambe le iniziative è infatti presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.
La partecipazione agli NC Awards è subordinata all'iscrizione delle campagne all'Annual Della Creatività 2008 che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2007 attraverso qualsiasi mezzo o disciplina siano state veicolate. L'Annual sarà stampato e distribuito in 10.000 copie a Febbraio 2008.
A marzo, tutte le campagne pubblicate sull'Annual saranno inoltre sottoposte al vaglio della giuria degli NC Awards, composta da qualificati esponenti del mondo delle aziende, ossia da coloro che scelgono le strutture alle quali affidare le proprie strategie di comunicazione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 29 Maggio a Milano all'interno del Marketing forum 2008, il principale evento di business e aggiornamento professionale in Italia dedicato alla community dei responsabili di marketing e comunicazione e dei dirigenti e titolari di aziende fornitrici di servizi che a loro si rivolgono.
PARTECIPAZIONE E TIPOLOGIE
Tutti i progetti presentati nell'Annual concorrono alla Seconda Edizione degli NC Awards– La migliore creatività della nuova comunicazione. Il concorso è aperto alle aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, aziende e concessionarie che abbiano realizzato campagne nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2007.
La Giuria è composta da circa 20 manager di azienda responsabili pubblicità o comunicazione, e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Nel corso di una giornata di lavoro, prevista per il 14 Marzo 2008 a Milano, valuterà i progetti iscritti distribuiti in tre diverse sezioni: Area Tradizionale (considera i media classici e la brand identity); Area Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); Area Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.).
I PREMI
LA BEST HOLISTIC CAMPAIGN
Alla campagna che avrà avuto una declinazione in almeno due aree e che avrà ottenuto il punteggio più alto, verrà assegnato il premio per la BEST HOLISTIC CAMPAIGN. La declinazione in tutte e tre le aree aggiungerà punteggio a quello già ottenuto. Le società che iscrivono i progetti all'Annual possono integrare la presentazione con informazioni aggiuntive, ossia iniziative particolari di comunicazione, per fare emergere il valore integrato della campagna stessa.
GLI NC AWARDS, AREA PER AREA
Verranno assegnati gli NC AWARDS nelle singole Aree
Area Tradizionale: Migliore campagna Televisiva; Migliore campagna Stampa (Quotidiana/Periodica); Migliore campagna Radio; Migliore campagna Esterna; Migliore Brand Identity; Migliore Sponsorizzazione.
Area Interattiva/Digitale: Migliore campagna online (progetto di comunicazione online che può comprende banner, sponsorizzazioni, bottoni, interstitial, ecc..e/o siti creati ad hoc per comunicare una particolare iniziativa); Migliore progetto Direct/Marketing Relazionale; Migliore progetto di Promozione; Migliore campagna Relazioni Pubbliche; Migliore evento.
Area Media Innovativi: Migliore Ambient Media (Grandi Formati, Decorazioni bus/taxi, iniziative speciali in outdoor, ecc.); Migliore Retail Experience/Miglior Comunicazione Punto vendita; Migliore Guerrilla Marketing; Migliore Product Placement; Migliore Viral/Mobile Marketing.
Alla giuria è riservato il diritto di raggruppare o aggiungere nuove categorie.
PREMI SPECIALI
PREMIO SPECIALE ALLA CSR
Premio assegnato alla miglior campagna / iniziativa per comunicare la responsabilità sociale dell'impresa (ad esempio:Bilancio sociale ed ambientale, Cause Related Marketing, Customer Relationship Management, Comunicazione interna, Bilancio Sociale e Ambientale, Promozioni e Sponsorizzazioni, Eventi, Siti Internet, Pubblicità e Direct Marketing ecc ecc..).
PREMIO SPECIALE NON PROFIT SOCIALE
Premio assegnato alla miglior campagna dedicata al sociale o con finalità Non Profit (ad esempio Raccolte fondi, Campagne di interesse pubblico ecc, ecc..)
PREMI SPECIALI DELL'EDITORE
BEST HOLISTIC AGENCY
Premio assegnato all'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree.
BEST MEDIA AGENCY
Premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.
BEST PRODUCTION COMPANY
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato gli spot ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.
PREMIO SPECIALE ANTEPRIMA 2008
Premio alla migliore campagna apparsa nel primo trimestre 2008.
I progetti vincitori verranno pubblicati sul mensile NC il giornale della nuova comunicazione e rimarranno online sul sito ADVEXPRESS.
Per richiedere la DOMANDA DI ISCRIZIONE contattare Cristina Concari allo 02 83102315 o tramite l'indirizzo di posta elettronica cristina.concari@advexpress.it.