Editoriale

Cappuccino & Cornetto. Il sale da sballo

Nella sua rubrica Marco Ferri riflette sul fenomeno americano dello sballo provocato da sostanze vendute come sali da bagno. "Adesso voi penserete che dire pubblicamente che assumere questi sali da bagno è pericoloso per la salute possa fermare il fenomeno? L'avviso di pericolo funziona esattamente per il suo effetto contrario: è la migliore pubblicità che si poteva fare a questo nuovo prodotto?".
Pare che l'ultima tendenza che ci viene dagli Usa in fatto di droghe sia lo sballo provocato da sostanze vendute come sali da bagno, che causano effetti simili a quelli della cocaina e delle anfetamine.

Come si è arrivati a questa scoperta? Semplice: gli ospedali hanno registrato un vertiginoso aumento di casi di overdose da sali da bagno, così quello che all'inizio si faceva passare per un uso accidentale dei prodotti da bagno è poi stato scoperto come una pericolosa abitudine, sempre più in voga, e dicono le statistiche anche in vertiginoso aumento.

Adesso voi penserete che dire pubblicamente che assumere questi sali da bagno è pericoloso per la salute possa fermare il fenomeno? Macchè, tutto il contrario: se la gente ci finisce in overdose, allora è la prova provata che quei sali da bagno sono davvero droghe. Perché non provarle?

Dunque, l'avviso di pericolo funziona esattamente per il suo effetto contrario: è la migliore pubblicità che si poteva fare a questo nuovo prodotto?. Le cose vanno così, in questo mondo sballato. Beh, buona giornata.