Editoriale

Cappuccino & cornetto. Import-export della democrazia

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sull'avvenuta esecuzione di un uomo in Alabama. "Nonostante l'iniziativa politica sulla moratoria della pena di morte, che vede un vasto movimento in tutto il mondo e di cui il nostro Paese si è fatto promotore presso l'Onu, negli Usa il boia continua indisturbato il suo lavoro".

Un uomo di 55 anni, Aaron Lee Jones, condannato nel 1979 per duplice omicidio, è stato messo a morte mediante iniezione letale in Alabama. L'esecuzione si è svolta nel carcere Holman ad Atmore, ed è stata la prima del 2007 in Alabama. Jones aveva ucciso a coltellate, durante una rapina in casa, i coniugi Carl e Villene Nelson, il 10 novembre 1978. Il suo complice si trova nel braccio della morte del carcere e per lui non è stata ancora fissata la data dell'esecuzione.

Nonostante l'iniziativa politica sulla moratoria della pena di morte, che vede un vasto movimento in tutto il mondo e di cui il nostro Paese si è fatto promotore presso l'Onu, negli Usa il boia continua indisturbato il suo lavoro. Forse, invece che esportare la democrazia, gli Usa dovrebbero importarla.

Beh, buona giornata.