Editoriale

Cappuccino & Cornetto. La gallina che fece chicchirichì

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sulla mutazione di una gallina inglese. "Per i primi sei mesi della sua esistenza ha covato uova come una qualsiasi gallina. Poi ha preso a cantare all'alba. Non si hanno notizie di scandali tra gli abitanti del pollaio. Che i polli siano più tolleranti degli esseri umani?"

Questa è una storia transgender. Per i primi sei mesi della sua esistenza ha covato uova come una qualsiasi gallina. Poi all'improvviso ha preso a cantare all'alba, manifestando comportamenti via via sempre più aggressivi del tutto simili a quelli di un gallo. Questa la bizzarra mutazione di una gallina inglese, uno dei rarissimi casi conosciuti di pennuto che ha misteriosamente cambiato sesso. Ne è ha dato notizia il quotidiano britannico The Daily Telegraph.

In realtà casi analoghi si sono già verificati in natura, come sostiene Victoria Roberts, veterinario del Poultry Club: ''E' una condizione estremamente rara, che colpisce una gallina ogni 10mila. Ho allevato pollame per 35 anni e mi sono capitati solo due casi''.

La ragione scientifica alla base della mutazione - spiega la Roberts - risiederebbe nell'ovaia di destra, il più delle volte inoperosa nelle galline, ma che talvolta muta in una sorta di testicolo producendo testosterone e influenzando il carattere del pennuto. Non si hanno notizie di scandali tra gli abitanti del pollaio. Che i polli siano più tolleranti degli esseri umani? Beh, buona giornata.