Editoriale
EDITORIALE. Lorenzini/Vigorelli: dirsi addio dopo 20 anni
Torno sulla notizia anticipata poche ore fa da ADVexpress,
relativa all'uscita di Riccardo Lorenzini dall'agenzia
D'ALV BBDO e, più in generale, dal Gruppo
Omnicom. Luca Lo Presti, di fatto, continua a fare
quello che stava già facendo ormai da alcuni anni, l'amministratore delegato,
senza più il supporto, questa è la notizia, del suo mentore e maestro Lorenzini.
Sarà aiutato, a sua volta, da Bernardo Bellomi, che assume la carica di
direttore generale.
Inoltre, leggendo il comunicato stampa, si evince in maniera chiara che sono in atto movimenti anche nell'ambito creativo. La recente nomina dei nuovi direttori creativi, i giovani e talentuosi Stefania Siani e Federico Pepe, comporta un altro avvicendamento nella compagine dell'agenzia.
Giampietro Vigorelli lascia la barra di comando creativo e rimane nel gruppo Omnicom con nuovi incarichi ancora in via di valutazione, confida Lo Presti ad ADVexpress. Prima delle vacanze d'agosto sapremo, forse, qualcosa di più preciso.
Il percorso iniziato nel 1997, anno della fondazione della D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, si conclude dodici anni dopo con un graduale piano di cessione delle quote, e con la soddisfazione di entrambe le parti: chi ha avuto il coraggio di intraprendere nella comunicazione creando una grande agenzia diventata presto benchmark per il mercato, e chi l'ha acquisita.
Proprio grazie all'opera dei tre 'fenomeni' la BBDO in Italia si è conquistata quella reputazione degna del network BBDO appunto, che proprio quest'anno a Cannes si è aggiudicata i due titoli di migliore network e migliore agenzia. Una 'doppietta' che, probabilmente, non si è mai verificata nella storia del Festival.
Unica nota stonata, anzi decisamente drammatica, di questa storia di successo l'incidente occorso in quel maledetto 12 dicembre del 2003 a Maurizio D'Adda. Quel giorno un ictus, di fatto, privava la pubblicità italiana di uno dei migliori interpreti. Per fortuna Maurizio è ancora tra di noi ma riesce a seguire il lavoro dell'agenzia anche se non più in maniera operativa (un caro saluto Maurizio!).
Insomma, quello che è stato annunciato oggi è lo scioglimento, sia pure nella più totale consensualità, di una coppia storica che li ha visti insieme per circa 20 anni, dalla Saatchi in poi, salvo una parentesi di circa tre anni consumata in Young & Rubicam (D'Adda/Vigorelli) e in Lowe (Lorenzini).
Il nome dell'agenzia è D'Adda,Lorenzini,Vigorelli, BBDO e non sono previsti cambiamenti. A Luca Lo Presti la sfida di tenere alto l'onore e la reputazione della D'A,L,V BBDO.
Salvatore Sagone
Direttore News e Contenuti
ADC Agenzia della Comunicazione