Editoriale
Space Available Here. Lavoro Offresi
Il primo segno che forse la crisi era passata, sono state le inserzioni di ricerca personale. Si fanno vive sulla nostra stampa di settore con una frequenza inusuale. Fino a qualche anno fa, chi vendeva questi spazi raramente riusciva a trovare clienti. Tranne qualche ricerca di segretaria del presidente, il problema delle agenzie era come disfarsi dei dipendenti, non cercarne di nuovi.
Dall'inizo dell'anno c'è un trionfo di piccoli moduli in cui strutture di comunicazione cercano con insistenza personale da mettere nel tritacarne. Quantitativamente, la maggior parte delle inserzioni ricerca commerciali, possibilmente giovani. I venditori, visto che producono fatturato, sono sempre desiderati ed appetiti. Poi c'è una enorme richiesta di personale per il Media. Buyer, Planner, Junior, Senior, anche Riserva Cavour, vanno tutti bene. Visto che il profitto si fa lì, e che non sempre basta un buon programma per PC, si sta valorizzando nuovamente il Fattore H.
Dove invece non troverete nessuna inserzione, è per le figure creative. Nemmeno i più giovani, assistenti, cococo, stagisti, trovano spazio negli annuncini di ricerca personale. Per un mestiere fatto di idee, che per di più sta uscendo da una delle più brutte crisi della sua storia, temo però non sia un gran bel segnale.