Editoriale

Space Available Here. Liberi. E professionisti.

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: il congresso sui free-lance dell'ADCI. "Per la prima volta si dà voce a quei professionisti che non sono a Roma e a Milano, ma operano da "liberi." Spazio anche alla provincia, piena di quelle strutture, agenzie e piccole società di consulenza comparabili ai free, che operano lontano dalle due città guida di questa industria".

In molti al congresso nazionale che il capitolo Free Lance dell'ADCI ha organizzato a Milano. Per la prima volta si dà voce a quei professionisti che non sono a Roma e a Milano, ma operano da "liberi."

Spazio anche alla provincia, piena di quelle strutture, agenzie e piccole società di consulenza comparabili ai free, che operano lontano dalle due città guida di questa industria. Se è vero che molta della finanza di un mercato che vale quasi 10 miliardi di euro si fa all'ombra della Madonnina e del Cupolone, pensiamo che creativamente tanto lavoro, sudore e professione vengano svolti fuori dalle solite rotte, come testimonia un importante premio a Cannes di quest'anno. Il Piemonte, il Triveneto, Bologna e Firenze, il Sud Italia con piccole agenzie ed importanti consulenti e creativi in Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna devono approfittare di questa occasione per far sentire la propria voce.

Mentre altrove le agenzie di Minneapolis, Portland e Miami, ed i relativi professionisti aggregati, producono lavoro di grande qualità, in questo paese i clienti, in un impeto di provincialismo, appena possono si mettono nelle mani dei "milanesi", come se fosse uno status symbol.

Ricominciamo a parlare di qualità del lavoro e di valore professionale. E dimentichiamoci da dove provenga, sia in termini geografici che contrattuali. Ribadire che in questo mestiere il talento è tutto, non potrà che far bene perfino alle multinazionali. Curioso che questa spinta costruttiva arrivi dai free lance. Dimostrano una volta di più di essere molto professionali. Forse perché molto liberi.