Editoriale
Space available here. Licenziare clienti
di Pasquale Diaferia
La cover story dell'ultimo Business Week è per Crispin Porter + Bogusky's, l'agenzia di Miami capace di imporre regole nuove. Vale il prezzo del giornale una delle 5 leggi alla base del loro clamoroso successo: Licenziare i Clienti.
Provo a localizzare questo sano principio. Se i Clienti dell'Agenzia si comportano come Avventori di Pizzeria, e ci considerano non partner, ma Commesse della Rinascente, i nostri creativi possono demoralizzarsi. E i talenti sono il nostro valore.
Fedeli a questi valori, CP+B hanno "tagliato" clienti come Ikea, Gateway, Earthlink e Del Monte. Risultati? Bilanci economici trionfali. Clienti di nome, Wolksvagen per tutti. Stragi di premi.
Morale, tutti i creativi ora vogliono andare a lavorare in provincia. Nonostante da 3 anni ospiti il Clio, Miami è lontana dai centri dell'ADV Industry. Esattamente come Portland o Minneapolis.
Negli ultimi 3 anni, convinto che ci sia talento sprecato, ho girato l'Italia: Centro Sud, Nord Est, Isole, Metropoli. Cercavo la Wieden & Kennedy di Napoli. La Fallon Mc Elligot di Bari. Ho trovato solo un mucchio di Commessi e Pizzerie. Ma ho anche incrociato Aziende in Crescita, "razziate" dalle Agenzie Milanesi. E Creativi di Talento: pur di non fare i Cococo, seppur Multinazionali, fanno altri lavori.
Per cambiare si dovrà applicare la regola CP+B. Con qualche leggera modifica. Licenziare le Agenzie "Vecchie". Prima che il mercato globale licenzi noi.