Editoriale

Space Available Here. Promozioni promosse

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia . Tema di oggi: le attività promozionali. "Se adesso si cominciano a superare anche i pochi difetti delle attività di activation sarà duro, per quello che una volta si chiamava Above the Line, mantenere il suo jus primae noctis".

di Pasquale Diaferia

Una parte di quello che oggi si definisce activation marketing lascia sempre amaro in bocca ai consumatori. Quando si partecipa ad una attività promozionale è rarissimo che si sappia chi ha vinto il favoloso premione. Strano buco di comunicazione.

Ho quindi molto apprezzato la chiusura di una promozione San Carlo al salone Internazionale del Motociclo di Milano, la più importante manifestazione del settore. La scorsa settimana sono stati premiati da Marco Melandri i 5 vincitori delle moto in palio. Immaginate lo stand Honda che diventa palcoscenico di questa premiazione, con folla debordante, televisioni che si accalcano, marchio dell'azienda che campeggia quasi più in primo piano che sulla carrozzerie della moto in corsa al motoGP.

Morale, se adesso si cominciano a superare anche i pochi difetti delle attività di activation sarà duro, per quello che una volta si chiamava Above the Line, mantenere il suo jus primae noctis. Anche in questo c'è il cambiamento epocale in corso. Certo, l'importante è coglierli, questi segnali.

pasquale@specialteam.it