Editoriale

Space Available Here. Testimoni infedeli

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: i testimonial in pubblicità. "Prepariamoci al peggio. Tra breve Megane videochiamerà con 3, Fiorello sgommerà su una Ford, la Hunzinker masticherà Vigorsol, Ronaldinho segnerà con le Adidas".

Buoni Maestri hanno insegnato ad usare i testimonial solo come booster di un'ottima idea. Saggi Legali hanno raccomandato di mettere nei contratti clausole di non concorrenza molto lunghe. Ma i clienti hanno le loro convinzioni. E così abbiamo assistito ad un uso delle celebrità crescente, non strategico, spesso senza tutele. Pensate a tutti i denari spesi da Telecom per accaparrarsi Valentino Rossi ieri. O Massimo Lopez anni fa. Adesso producono l'effetto contrario, visto che gli scellerati "consigliano" i concorrenti negli spot Fastweb e Vodafone.

Prepariamoci al peggio. Tra breve Megane videochiamerà con 3, Fiorello sgommerà su una Ford, la Hunzinker masticherà Vigorsol, Ronaldinho segnerà con le Adidas. Non succederà (o no?). Ma solo davanti a questi scempi i nostri amati clienti potrebbero cogliere una semplice verità. Le Idee creative valgono (anche se vogliono pagarle sempre meno). E durano più di qualunque infedele mercenario.