Editoriale
Space Available Here. Testimoni infedeli
Buoni Maestri hanno insegnato ad usare i testimonial solo come booster di
un'ottima idea. Saggi Legali hanno raccomandato di mettere nei contratti
clausole di non concorrenza molto lunghe. Ma i clienti hanno le loro
convinzioni. E così abbiamo assistito ad un uso delle celebrità crescente, non
strategico, spesso senza tutele. Pensate a tutti i denari spesi da Telecom per
accaparrarsi Valentino Rossi ieri. O Massimo Lopez anni fa. Adesso producono
l'effetto contrario, visto che gli scellerati "consigliano" i concorrenti negli
spot Fastweb e Vodafone.
Prepariamoci al peggio. Tra breve Megane videochiamerà con 3, Fiorello sgommerà su una Ford, la Hunzinker masticherà Vigorsol, Ronaldinho segnerà con le Adidas. Non succederà (o no?). Ma solo davanti a questi scempi i nostri amati clienti potrebbero cogliere una semplice verità. Le Idee creative valgono (anche se vogliono pagarle sempre meno). E durano più di qualunque infedele mercenario.