Editoriale

Space available here. Viral Rappolitic

Pubblichiamo il nuovo intervento di Pasquale Diaferia . Tema: la diffusione in Internet del discorso di Prodi alla Camera. "Ho provato, in modo artigianale (Rovati's Style), a valutare da quanti il video sia stato ricevuto via mail o visionato sui giornali: un pubblico superiore almeno 5 volte a quello della diretta tv".

I maggiori quotidiani on line, ma anche i blog giovanili hanno diffuso praticamente in tempo reale il montaggio stile 50Cent delle parole del premier Prodi "per me in particolare...". Così l'intero popolo della rete è stato informato su quello che accadeva alla Camera. So che a nessuno interessano i miei commenti politici, quindi ve li risparmio volentieri. Ma vale la pena segnalare che la modernizzazione del paese passa anche attraverso questi segni. Per la prima volta la diretta tv (poche centinaia di migliaia di spettatori su rai 3 alle 15.20 di giovedì 29) viene superata dalla rete.

Glissiamo sui contenuti politici della cosa. Ma è devastante l'impatto virale di questo video, realizzato con strumenti a disposizione di qualsiasi adolescente: un pc, un campionatore, un programma di editing video, una connessione alla rete. Ho comunque provato, in modo artigianale (Rovati's Style), a valutare da quanti il video sia stato ricevuto via mail o visionato sui giornali (corriere.it lo dava già alle 18.00): un pubblico superiore almeno 5 volte a quello della diretta tv. Nel frattempo, la comunità della pubblicità discute di audiweb. Come sul Titanic si suona un lento, mentre la falla si allarga.

pasquale@specialteam.it