Editoriale
Space Avalaible Here. Clienti colti
di Pasquale Diaferia
Luigi Koelliker, grande utente pubblicitario, è anche un competente collezionista d'arte. L'importatore automobilistico viene celebrato da una bella mostra a Palazzo Reale realizzata da Fondazione Mazzotta e Comune di Milano. Scelti fra i 1600 della sua ricca collezione personale, sono esposti una sessantina di dipinti di Maestri del '600 e '700 lombardo. Un periodo che va dalla peste milanese al trionfo dei lumi, e che è scandito da opere difficilmente ammirabili del Morazzone, Procaccini, Crespi, Frà Galgario, per citarne alcuni.
La
speranza è che ai colleghi di Koelliker la mostra piaccia. Magari gli utenti
della pubblicità vorranno emulare l'imprenditore milanese. Amando l'arte e
collezionando capolavori. Oppure, in modo più economico, licenziando campagne
con grandi valori estetici. Mai come in questo periodo al nostro mestiere
servono clienti colti ed esperti del bello. Perfino il talento di Michelangelo
per esprimersi ebbe bisogno del suo Giulio II. Figuriamoci noi poveri
pubblicitari del Terzo Millennio.