Editoriale

Space Avalaible Here. Clienti colti

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema della settimana: la mostra di dipinti appartenenti alla collezione personale di Luigi Koelliker. "La speranza è che ai colleghi di Koelliker la mostra piaccia. Magari gli utenti della pubblicità vorranno emulare l'imprenditore milanese".

di Pasquale Diaferia

Luigi Koelliker, grande utente pubblicitario, è anche un competente collezionista d'arte. L'importatore automobilistico viene celebrato da una bella mostra a Palazzo Reale realizzata da Fondazione Mazzotta e Comune di Milano. Scelti fra i 1600 della sua ricca collezione personale, sono esposti una sessantina di dipinti di Maestri del '600 e '700 lombardo. Un periodo che va dalla peste milanese al trionfo dei lumi, e che è scandito da opere difficilmente ammirabili del Morazzone, Procaccini, Crespi, Frà Galgario, per citarne alcuni.

La speranza è che ai colleghi di Koelliker la mostra piaccia. Magari gli utenti della pubblicità vorranno emulare l'imprenditore milanese. Amando l'arte e collezionando capolavori. Oppure, in modo più economico, licenziando campagne con grandi valori estetici. Mai come in questo periodo al nostro mestiere servono clienti colti ed esperti del bello. Perfino il talento di Michelangelo per esprimersi ebbe bisogno del suo Giulio II. Figuriamoci noi poveri pubblicitari del Terzo Millennio.