Csr

Casa dei bambini Enel Cuore: è al Meyer la prima struttura di week hospital in Italia

E' stata realizzata nella nuova sede dell'Ospedale Pediatrico Meyer la 'Casa dei Bambini Enel Cuore' , con spazi per stare con mamma e papà, arredi colorati e giochi. L'iniziativa risponde alla più moderna evoluzione della pediatria.

Sempre più le avanzate terapie mediche e chirurgiche richiedono ricoveri brevi, di pochi giorni, in un ambiente familiare e nel contempo dotato di tutti i supporti tecnologici e di assistenza medico-infermieristica.

La struttura che il Meyer ha realizzato a Villa Ognissanti, grazie al finanziamento di Enel Cuore Onlus , che ha creduto fortemente in questo progetto, introduce questo nuovo modo di concepire l'ospedale per i bambini ("week hospital").

Un ospedale che risponde al loro bisogno di salute con flessibilità e soprattutto con un elevato standard di accoglienza, facilitando il loro ritorno a casa e riducendo il trauma che ogni ricovero porta con sé.

Enel Cuore è la onlus di Enel nata quattro anni fa con lo scopo di dar vita a iniziative di solidarietà sociale in Italia e all'estero.

"Il sostegno ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie - dichiara Piero Gnudi, Presidente Enel Cuore Onlus - è un impegno che portiamo avanti fin dall'inizio della nostra attività. Le attrezzature e la cura dei medici sono ovviamente primarie e indispensabili, ma crediamo che anche lo spazio in cui si affronta la malattia sia importante. L'ospedale pediatrico deve essere sempre più a misura di bambino, nel rispetto dei suoi diritti e dei genitori, spesso costretti a vivere situazioni di forte disagio pur di stare accanto ai figli".

"Ringraziamo Enel Cuore Onlus per questo generoso contributo – dice Enrico Rossi, Assessore per il Diritto alla Salute della Regione Toscana - , che dimostra la sensibilità sociale e umana di questa azienda. A Enel Cuore farà sicuramente piacere sapere che il nuovo Meyer è stato progettato e costruito secondo i criteri di risparmio energetico, che consentono all'azienda di realizzare economie ed evitare sprechi, che vanno poi a gravare sulle bollette, e quindi sulle tasche dei cittadini".

"Grazie al sostegno di Enel Cuore - dice Paolo Morello, Presidente della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer - abbiamo realizzato una struttura che vuole cogliere l'evoluzione assistenziale e le novità sotto il profilo dell'alta specialità della moderna pediatria. Una struttura che caratterizza il Nuovo Meyer nel segno dell'accoglienza di qualità".

La 'Casa dei Bambini Enel Cuore' occupa l'intero secondo piano nell'ala ovest di Villa Ognissanti (3.500 metri quadrati di superficie), è dotata di venti camere doppie e singole per assicurare il massimo del comfort alberghiero e, nel contempo, il più stretto collegamento con l'ospedale.

L'arredamento è stato curato dal laboratorio di  studio e progettazione per  gli spazi pediatrici Care Toys, un laboratorio voluto dalla Fondazione Meyer e diretto  da Gilberto Corretti.

A sottolineare la valenza innovativa della struttura ci sono alcune opere artistiche e creative: la scultura dell'illustratrice per l'infanzia Sophie Fatus e le creazioni dei bambini della ludoteca del Meyer, simbolo dell'impegno dei bambini per i bambini.

Il costo complessivo della struttura è di 1.160.000 euro, comprensivo del recupero edilizio e degli arredi. La 'Casa dei Bambini Enel Cuore' rappresenta una delle novità più significative del nuovo Meyer perché permette ai bambini che vi sono ospitati con le proprie famiglie, di usufruire delle più avanzate cure senza dover vivere la quotidianità dell'ambiente ospedaliero.