Csr

Continua il progetto 'Vicini alle imprese'

Questo pomeriggio si è tenuto a Milano il secondo incontro del tavolo multi-stakeholders, presieduto dall'assessore Giuliana Carlino, attivato dall'assessorato alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione della Provincia di Milano nell'ambito dell'iniziativa atta a guidare le aziende a perseguire comportamenti responsabili e sostenibili.

Si è tenuto questo pomeriggio, presso la Sala Tavolo Rotondo di Palazzo Isimbardi, il secondo incontro del tavolo multi-stakeholders attivato dall'assessorato alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione della Provincia di Milano nell'ambito del progetto 'Vicini alle Imprese'.

Al tavolo, presieduto dall'assessore Giuliana Carlino (nella foto), partecipano i cosiddetti  'portatori d'interesse', esponenti di realtà a vario titolo impegnate nella diffusione di una cultura della responsabilità sociale, quali Giancarlo Pelucchi (Cgil), Rita Pavan (Cisl), Rinaldo Carnevali (Uil), Luca Pedrotti dell'Acqua (Assolombarda), Maria Rosa Cutillo (Mani Tese), Alessandro Beda (Sodalitas), Carmen Ragno (FormaPer – Sportello Csr), Rossella Sobrero (Koinètica) e Giovanna Bottani (Fondazione I-Csr).

 "Il tavolo multi-stakeholders – precisa l'assessore Carlino – è uno strumento utile di confronto con organizzazioni ed associazioni che hanno a cuore il tema della responsabilità sociale, e rappresenta un momento di coinvolgimento e di consultazione importantissimo per indirizzare un progetto complesso come 'Vicini alle Imprese' verso i migliori risultati".

L'iniziativa che l'ente ha avviato a partire dallo scorso novembre con la collaborazione di una società specializzata come Bureau Veritas Italia si articola, infatti, in diciotto mesi, durante i quali alle imprese fornitrici dell'ente vengono sottoposti momenti di formazione, questionari di autovalutazione, verifiche ispettive a campione e sperimentazione di bandi di gara con sistema premiante.

L'obiettivo del progetto, infatti, è di guidare le aziende a perseguire comportamenti responsabili e sostenibili per poi assegnare a quelle più virtuose punteggi aggiuntivi in occasione di bandi di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa. Sono 62 le ditte fornitrici che hanno aderito al progetto e che parteciperanno ad un primo momento formativo in programma il prossimo 18 aprile.