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LILT E TBWA\Italia lanciano il Cartellino Blu, per giocare d’anticipo contro i tumori maschili. Protagonisti Pierluigi Collina e Lega Serie A, B, C

Per parlare a quanti più tifosi possibili, in tutta Italia, l'iniziativa è stata diffusa con una pianificazione media che ha coinvolto canali stampa, social e digital, con l’obiettivo finale di raggiungere il suo luogo di appartenenza: gli stadi.

LILT e TBWA\Italia scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, con una campagna che tocca il pubblico di uomini per eccellenza: quello degli appassionati di calcio.

In Italia, solo nel 2023 sono stati diagnosticati circa 41.000* nuovi casi di tumore alla prostata che rappresenta, fra i tumori maschili, quello più diffuso. Eppure, fra gli uomini i numeri della prevenzione ancora non raggiungono quelli femminili, soprattutto per una reticenza a effettuare visite urologiche periodiche che, nel breve periodo, possono individuare sin da subito segnali a cui prestare attenzione e quindi salvare una vita.

Per affrontare l’argomento con la serietà che merita, ma anche con un pizzico di ironia, in occasione del mese di novembre, dedicato proprio alla prevenzione dei tumori maschili, LILT lancia un nuovo cartellino: il cartellino blu. Se, infatti, sul campo da gioco il cartellino giallo è un segnale di ammonizione e il rosso di espulsione, il cartellino blu vuole essere un avvertimento, un invito: a prendersi cura della propria salute, e a farlo attraverso la prevenzione.

Volto della campagna e primo promotore del messaggio è Pierluigi Collina, ex arbitro calcistico unanimemente riconosciuto per il suo carisma, autorevolezza e dedizione al fair play.

Per parlare a quanti più tifosi possibili, in tutta Italia, il cartellino blu è stato diffuso con una pianificazione media che ha coinvolto canali stampa, social e digital, con l’obiettivo finale di raggiungere il suo luogo di appartenenza: gli stadi. LILT ha infatti coinvolto l’AIA – l’Associazione Italiana Arbitri – e diverse leghe calcistiche per alzare il cartellino blu nelle giornate di campionato di Serie A, Serie B e Serie C che si sono giocate a partire dal 29 novembre e che si concluderanno con una partita di Coppa Italia il 19 dicembre, consentendo così una copertura capillare sul territorio nazionale.

Hanno lavorato al progetto: Linda Pugnetti, Art Director, e Andrea Gavinelli, Junior Art Director. Claudia Quagliarini, Copywriter e Valentina Vecchi, Junior Copywriter. La direzione creativa è di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. – seguono credits completi –

 

 

CREDITS

Cliente: LILT

Project Manager: Ileana Tesoro

 

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Art Director: Linda Pugnetti

Junior Art Director: Andrea Gavinelli

Copywriter: Claudia Quagliarini

Junior Copywriter: Valentina Vecchi

General Manager: Gianluca Cappiello

Business Manager: Chiara De Petris

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Danila Cericco

Produzione banner: Marco Dagnoni

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

Fotografia e post-produzione scatto: Elisabetta Claudio

Videomaker: Diego Gonzalez Galicia