UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Con Cognitiv e Adform è disponibile per la prima volta il targeting contestuale basato su GPT AI

Una collaborazione che, per la prima volta in Europa, mette a disposizione il targeting contestuale basato su GPT AI a chi acquista e pianifica la pubblicità digitale. L’intesa prevede il coinvolgimento anche di PubMatic, come SSP scelta per fornire l'accesso all'inventario, attraverso la soluzione Connect.

Cognitiv annuncia una partnership esclusiva con Adform. L’accordo tra la piattaforma di media buying più potente e sicura sviluppata per i game changer e il principale specialista di AI deep learning per i marketer, prevede la fornitura in esclusiva di ContextGPT: la proposta di targeting contestuale basata su GPT AI e sviluppata da Cognitiv nelle principali lingue europee. Una collaborazione che, per la prima volta in Europa, mette a disposizione il targeting contestuale basato su GPT AI a chi acquista e pianifica la pubblicità digitale. L’intesa prevede il coinvolgimento anche di PubMatic, come SSP scelta per fornire l'accesso all'inventario, attraverso la soluzione Connect.

Gli inserzionisti digitali europei beneficeranno della precisione e delle sfumature che l'AI apporta al targeting contestuale rispetto agli approcci tradizionali. ContextGPT utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per ‘leggere’ i contenuti di una pagina, permettendo ai buyer di accedere a un’attività contextual mirata e scalabile: una modalità che nessuna tecnologia tradizionale basata su keyword può fornire. Al momento le lingue supportate sono: inglese (britannico), tedesco, francese, spagnolo, italiano, olandese, portoghese, svedese, danese, norvegese e finlandese. 

Grazie a ContextGPT, i brand sono in grado di andare oltre il semplice targeting per parole chiave e di avere accesso a quello basato sul linguaggio naturale, attraverso i suggerimenti dell'intelligenza artificiale. I prompt AI possono essere scritti in qualsiasi lingua e possono far parte di segmenti contestuali altamente verticali permettendo di perfezionare le campagne nel tempo. Inoltre, questo tipo di prompt è in grado di abbinare i contenuti tra le varie lingue: per esempio, un prompt in francese può essere utilizzato per trovare URL con contenuti in tedesco. Infine, gli utenti Adform potranno accedere alle funzionalità sia utilizzando segmenti contestuali standard sia personalizzati.

“L'intelligenza artificiale rappresenta un enorme potenziale per i marketer e noi siamo pronti per rispondere all'ondata di innovazione che attraverserà il settore. La soluzione ContextGPT di Cognitiv rappresenta un'AI di nuova generazione per il targeting contestuale e siamo entusiasti di aver siglato l’accordo che ci permette di far conoscere una tale funzionalità ai nostri clienti europei. Siamo consci della precisione e della localizzazione necessarie a un brand per ottenere le performance desiderate. Grazie alla proposta di Cognitiv si potranno sfruttare l'intelligenza artificiale per raggiungere un livello incredibile di accuratezza e sfumature nella pianificazione, senza rinunciare alla scalabilità e, soprattutto, in tutte le lingue europee”, ha dichiarato Oliver Whitten, COO di Adform.

“Cognitiv sta reinventando il targeting contestuale grazie agli LLM più recenti, permettendo agli advertiser di beneficiare di un miglioramento delle performance senza sacrificare la scalabilità. La nostra partnership con Adform consente ai brand di attingere alla più recente tecnologia di AI per il media buying, disponibile nelle principali lingue europee, agendo su un notevolmente miglioramento delle attività contestuali”, ha sottolineato Jeremy Fain, Co-fondatore e CEO di Cognitiv.