Digital

Twitter chiude gli uffici in Italia. Al via trattativa sindacale per i 16 dipendenti

La crisi del social network porterà al licenziamento di oltre 300 persone nel mondo, come conseguenza del piano di ristrutturazione interna che prevede come obiettivo principale il taglio dei costi. Indiscrezioni di settore parlavano anche della chiusura di altri uffici europei come quelli della Germania e dell’Olanda anche se al momento non vi è conferma ufficiale.

A conferma delle indiscrezioni che circolavano nei giorni scorsi, la vertenza sindacale avviata per i 16 dipendenti di Twitter nel nostro Paese annuncia la chiusura della filiale italiana inaugurata nel 2014 e guidata da Salvatore Ippolito.

Nessun esito positivo dunque per la trattativa con cui i dipendenti avevano cercato di trovare una soluzione differente con l'azienda.

La crisi del social network porterà al licenziamento di oltre 300 persone nel mondo, come conseguenza del piano di ristrutturazione interna che prevede come obiettivo principale il taglio dei costi.

L’eliminazione delle filiali internazionali consentirà, secondo i piani dell'azienda, di risparmiare fondi importanti. Indiscrezioni di settore parlavano anche della chiusura di altri uffici europei come quelli della Germania e dell’Olanda anche se al momento non vi è conferma ufficiale.

Il futuro di Twitter rimane incerto nonostante i tentativi di riorganizzazione in corso. E anche l'opzione vendita non sta dando grandi risultati. I potenziali acquirenti Salesforce, Google e Disney avrebbero infatti fatto un passo indietro. 

Il social network sta inoltre valutando la vendita di Vine, dopo averne annunciato la chiusura, e perde un altro pezzo grosso della compagnia. Come si legge infatti su Ansa.it, si è dimesso il chief operating officer (coo) Adam Bain, cui è riconosciuto il merito di aver impostato un remunerativo business pubblicitario, e che da gennaio ricopriva anche la carica di vicepresidente. A sostituirlo, ha annunciato il microblog, è il chief financial officer Anthony Noto.

MF