UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

YouTube registra ogni mese 1 miliardo di spettatori/ascoltatori di podcast

La piattaforma, seguendo il trend, ha sviluppato appositamente la propria esperienza di prodotto per rendere più facile alle persone trovare i racconti audio che preferiscono, scoprirne di nuovi e ascoltarli/guardarli ovunque vogliano. L'anno scorso, gli spettatori hanno osservato oltre 400 milioni di ore di podcast al mese sui dispositivi da salotto.

Molte persone iniziano spesso la giornata ascoltando podcast come Breaking Italy, concisi e utili per farsi un’idea delle notizie del momento, e molti invece preferiscono seguire interviste più lunghe e dettagliate come quelle di BSMT di Gianluca Gazzoli. Una cosa è certa: sono sempre di più le persone nel mondo che scelgono YouTube come luogo per ascoltare (e vedere) i podcast.

Oggi la piattaforma annuncia che ci sono più di 1 miliardo di spettatori attivi mensili di contenuti podcast su YouTube nel mondo.

Questo traguardo sottolinea come YouTube sia diventato un elemento essenziale per i podcast, sia per i creator che per il pubblico, e come i nostri investimenti per migliorare l'esperienza dei podcast su YouTube stiano dando i loro frutti.

I podcast con video sono più di una semplice tendenza, incontrano il pubblico dove si trova: su YouTube. La piattaforma ha sviluppato appositamente la propria esperienza di prodotto per i podcast per rendere più facile alle persone trovare i podcast che preferiscono, scoprirne di nuovi e guardarli (o ascoltarli!) ovunque vogliano; aggiungendo inoltre sempre più podcaster al programma di condivisione dei ricavi, il Programma partner di YouTube.

Di conseguenza, YouTube è ora il servizio più utilizzato per ascoltare podcast negli Stati Uniti e spesso il primo posto in cui le persone vanno quando cercano un nuovo podcast. I consigli personalizzati che la piattaforma offre aiutano le persone a scoprire il loro prossimo podcast preferito. I podcast su YouTube e YouTube Music sono anche ovunque si trovino i nostri utenti, anche sulla televisione. L'anno scorso, gli spettatori hanno guardato oltre 400 milioni di ore di podcast al mese sui dispositivi da salotto.

I podcaster di oggi guidano in parte anche la cultura, creando programmi "da vedere" e "da ascoltare" diventando in alcuni casi dei punti di riferimento per il proprio settore. In Italia, sono disponibili podcast di vario genere: dai "talk show" come Podcast One More Time di Luca Casadei, PoretCast di Giacomo Poretti o Supernova di Alessandro Cattelan, ai generi comedy come Tintoria Podcast o true-crime come Elisa True Crime.