Eventi

Assocom, Comunicare Domani/2. Boscacci: "I social media sono uno strumento molto potente, ma occorre creare una relazione empatica con gli utenti"

Essere nel posto giusto, parlare la stessa lingua, saper ascoltare, proporre argomenti interessanti, accettare il confronto: queste le regole per costruire una relazione proficua con gli utenti attraverso i social media. Lo ha spiegato Davide Boscacci, Group Creative Director Leo Burnett, nel suo intervento 'Back to Social. I Brand, la relazione e le vecchie buone maniere', a 'Comunicare Domani'.

Spesso sui social media i brand non fanno altro che parlare di sé, per poi chiedere di comprare qualcosa: una strategia che non premia quasi mai. Lo ha spiegato Davide Boscacci, Group Creative Director Leo Burnett, nel suo intervento 'Back to Social. I Brand, la relazione e le vecchie buone maniere' all'evento Assocom 'Comunicare Domani' (leggi news). 

"L'80% delle decisioni d'acquisto vengono prese sulla base dell'emozione e l'80% del business viene fatto dal 20% del target - ha affermato Boscacci - . In un mondo in cui ormai quasi tutto viene percepito come una commodity, vengono privilegiati i brand che riescono a costruire una relazione empatica con i consumatori, in grado di provocare una reazione che produca risultati. Dal momento che i social media sono mezzi relazionali, sono uno strumento potentissimo da utilizzare a questo scopo, anche se non lo stiamo ancora usando nel modo migliore". 

"Purtroppo quando diventiamo uomini di marketing ci dimentichiamo di essere delle persone, invece l'uomo è un animale sociale per definizione che istintivamente, ogni giorno, costruisce relazioni - ha ricordato Boscacci - . Per avere successo nella costruzione di relazioni dobbiamo semplicemente rifarci ai princìpi che conosciamo da sempre". 

Sono 5 le regole chiave che secondo Boscacci bisogna seguire per instaurare un legame efficace con gli utenti, attraverso i social e non solo. 

1- Essere nel posto giusto (Contesto)

Il contesto conta. Se il target di riferimento è la generazione Z, ad esempio, essere su Facebook non basta più e bisogna considerare Snapchat.

2- Parlare la stessa lingua (Linguaggio)

Per comunicare è indispensabile avere un linguaggio comune e un terreno su cui confrontarsi.

3 – Saper ascoltare (Dati)

Analizzare in profondità, cercare dati, indagare, chiedere, cercare di capire chi sono le persone che intendo raggiungere: sono queste le azioni da fare per costruire una relazione efficace.

4- Proporre argomenti interessanti (Contenuti)

Nessuno viene conquistato da contenuti noiosi. Pertanto bisogna produrre contenuti che siano rilevanti ed engaging, in grado di generare emozione. 

5- Accettare il confronto (Crisis management) 

In ogni relazione c'è un momento di crisi e dunque può succedere anche nella relazione tra marca e utente. L'importante è essere in grado di gestirla in modo brillante.

Serena Piazzi