Eventi
Gruppo FS Italiane sceglie Hdrà e dà vita al progetto 'Take Your Time' per raccontare i suoi 4 poli attraverso l'arte contemporanea. Al via la campagna. OMD Italia selezionata per il media
Prende il via dallo Scalo Farini di Milano il progetto artistico del Gruppo FS Italiane “Take Your Time. L’arte entra in un Tempo Nuovo” per raccontare e reinterpretare, attraverso l’arte contemporanea, l’innovazione e la trasformazione dei nuovi quattro poli di business – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano – del Gruppo.
I poli, lanciati con il piano industriale, e già operativi, hanno l’obiettivo di sviluppare un sistema di infrastrutture e di mobilità sempre più integrati e sostenibili a beneficio del Paese.
“Take your time”, realizzato con il supporto del Gruppo Hdrà e del curatore artistico Renato Fontana, prevede una campagna pubblicitaria sul territorio nazionale. Lo ribadisce Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS Italiane, dicendo: “Saremo presenti nei nostri canali digitali, sito web e social, nell’out of home e sulla stampa. L’agenzia che ci segue è Hdrà e per quanto riguarda il centro media abbiamo scelto OMD”.
Parlando del piano di comunicazione del Gruppo, Torchia dichiara: “Adesso siamo in fase di programmazione, nel tempo costruiremo un piano funzionale in merito anche a ciò che vuole fare il Gruppo Fs. È prevista la realizzazione di un piano industriale decennale che verrà declinato in tutti gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione, contando anche l’area eventi, e su questo costruiremo anche un budget”.
Lo Chief Communication Officer anticipa inoltre “Cantieri Parlanti”, il progetto che fornisce ai cittadini una trasparenza e un’interattività totale sui cantieri e sulle grandi opere infrastrutturali del Gruppo Fs.
“Sono opere presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare 30 opere strategiche del PNRR e altre, alle quali noi vogliamo dare trasparenza informativa sui tempi, sulle modalità di realizzazione e su quello che genereranno in termini di rinascita dei territori”, conclude Torchia.
IL PROGETTO
Il progetto è diviso in quattro tappe, una per ogni Polo. La prima racconta il Polo Urbano di FS, la business unit del Gruppo presentata da Luca Torchia e Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, che si occupa della rigenerazione sostenibile delle città e delle soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree urbane.
In “Take your time” dodici talenti dell’arte contemporanea creeranno opere d’arte, artwork speciali, installazioni con la realtà aumentata negli spazi messi a disposizione dai Poli da Nord a Sud d’Italia. Per ogni Polo è stata composta una colonna sonora dedicata.
All’interno dello Scalo Farini, asset del Gruppo FS Italiane, è stato dedicato uno spazio all’interpretazione artistica della rigenerazione urbana con 4 installazioni con un focus sulle città del futuro in chiave sostenibile create dagli artisti Jonathan Calugi (Una casetta piccola così), Luca Font e Alkanoids (Il gigante tatuato e La mano), e Parisi 1876 (Light design Il fiore di luce). Nei luoghi delle installazioni è possibile trovare il QR Code per ascoltare il brano dedicato al Polo Urbano composto dalla pianista Roberta Di Mario.
IL POLO URBANO
L’attività del Polo Urbano mira a creare valore condiviso attraverso la rigenerazione urbana, tenendo in massima considerazione driver come sostenibilità ambientale ed energetica, intermodalità dei trasporti pubblici e privati, città dei 15 minuti con servizi e funzioni a portata di mano, centri urbani a misura d’uomo con spazi verdi e socialità, ricucitura urbana senza ulteriore consumo di suolo.
Lorenzo Rocca