Mercato

Il Gruppo Unipol affida a Caffeina la strategia e la comunicazione integrata per il lancio del nuovo brand BeRebel

La campagna, pianificata internamente dal team di BeRebel è on air dal 26 settembre 2022 sui canali social del brand, Google Display, Google Search, YouTube, Spotify, Radio, OOH e DOOH, Addressable TV e stampa con l’obiettivo di generare Awareness senza dimenticare la costante attenzione al business.

Caffeina, Digital Native Agency, annuncia di aver lavorato in sinergia con il team marketing per la realizzazione della campagna di lancio del brand BeRebel, la nuova assicurazione  auto, che rappresenta una novità per il settore poiché l’unica a essere  mensile e che si paga in base ai chilometri percorsi. La collaborazione tra BeRebel e Caffeina ha dato vita a una strategia creativa e di posizionamento pubblicitario che ha avuto sin dall’inizio l’obiettivo di posizionare in modo distintivo questa nuova realtà con all’interno del panorama assicurativo italiano, governato dai player tradizionali.  Un brand, che nasce  dall’esigenza di ribellarsi alle solite assicurazioni che offrono servizi poco attraenti per lo stile di guida delle nuove generazioni, abituate a usare meno la macchina e poco allineati alle abitudini di consumo che si stanno affermando.

Caffeina ha elaborato il concept di campagna, individuando quelli che sono i nuovi ribelli. Persone che ai servizi all inclusive, preferiscono quelli esclusivi, tailor-made sul loro uso e consumo. “Pay per you”, payoff di campagna, diventa quindi la parola d’ordine dei nuovi ribelli, un inno a rimettere al centro della polizza auto l’interesse del guidatore. “Per Caffeina, con BeRebel è stato amore a prima vista. In primis, perché abbiamo avuto la possibilità di arricchire l’identità di un brand grazie al quale poter osare, per la sua forza e la sua natura ribelle. Ma anche perché nel progetto abbiamo agito con tutte le capabilities dell’agenzia: dalla consulenza al media, dalla creatività al content.” - Valentina Salice, Partner di Caffeina.

La comunicazione della campagna, dal Payoff, Digital OOH, Social, fino ad atterrare sulle digital TV, in radio e la stampa, si distingue per l'ironia che invita le persone a ribellarsi allo status quo, con una strategia di diffusione verticale per canale. Il contenuto radio prende spunto dal mondo dell’automotive, per parlare ai veri ribelli attraverso un discorso motivazionale che li porti a ribaltare le regole del gioco. Nella OOH,  l’idea creativa vive attraverso un segno grafico distintivo che ritroveremo in tutti i contenuti realizzati e che ambisce a riscrivere le regole dell’assicurazione auto classica. Nelle VOL è stato inserito un gesto ribelle che le rende appunto non convenzionali.

"Caffeina è il partner giusto per la nostra campagna: un’azienda giovane, innovativa, con esperienza nel settore, molto vicina al DNA di BeRebel che sta si propone di rivoluzionare il mercato italiano dell’assicurazione auto" ha detto Leonardo Felician - CEO & Founder BeRebel. 

La campagna, pianificata internamente dal team di BeRebel è on air dal 26 settembre 2022 sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter), Google Display, Google Search, YouTube, Spotify, Radio, OOH e DOOH, Addressable TV  e stampa con l’obiettivo di generare Awareness senza dimenticare la costante attenzione al business.

 

CREDITS

 

BeRebel

Leonardo Felician, CEO & Founder

Giovanni Carparelli, Head of Marketing

Luca Micheli, Digital Marketing Specialist 

Chiara Rossi, Digital Marketing Specialist 

 

Caffeina

Valentina Salice, Partner 

Domenico Manno, Executive Creative Director

Pietro Mandelli , Associate Creative Director

Alessandra Oddi, Senior Copywriter

Viola Trentin, Senior Art Director

Federica Fragapane, Account Director

Eleonora Reggiani, Senior Account Manager

Federica Mentasti, Account Executive

Alice Cagnani, Lead Strategy

Erica Mussini, Strategic Planner

Nicola Guarino, Head of Content

Fabio di Girolamo, Senior Social and Content Manager

Matteo Tommasi, Senior Content Designer

Giovanni Piragine, Social and Content Manager

Simone de Angelis, Content Designer

Allegra Graziani, Motion Designer

Riccardo Antonicelli, Media Director

Alessandra Comencini, Media Planner

Massimo Pausche, Associate Media Planner

Simone D’Aniello, SEO Specialist

Alessia Vinazzani, Legal Counsel

Antonio Cannavacciuolo, Assistant Legal

 

CDP
Black Mamba, VOL

Stefano Monticelli, Executive Producer

Martina Repossi, Producer

Marco Bellone e Giovanni Consonni, regia

Emanuele Zarlenga, DOP

23HB, Audio Production

Veronica Marcucci, Audio Producer

Giacomo Zambelloni, Sound Designer

 

FM, OOH e DOOH

Mauro Balducci, Executive Producer

Alice Crimelli, Senior Project Manager