Marketing

Accenture e P&G insieme per lo sviluppo del marketing digitale

Le due multinazionali collaboreranno alla creazione dell’Intelligent Digital Platform Accenture, una soluzione che integra consulenza, tecnologia e analisi per le campagne di marketing digitale. La piattaforma rappresenta la principale offerta di Accenture Interactive, la nuova divisione creata ad hoc dalla multinazionale per entrare in questo mercato.

Accenture lancia Accenture Interactive, ramo d’azienda dedicato a sviluppare soluzioni innovative che integrano consulenza, tecnologia e analisi per le campagne di marketing digitale.

Primo cliente della divisione è Procter & Gamble, che ha avviato una collaborazione con Accenture per trasformare la propria infrastruttura tecnologica web e la capacità digitale on-line. In base all’accordo pluriennale, Accenture diverrà il principale fornitore di P&G per l’infrastruttura tecnologica e i servizi web.

Accenture Interactive e P&G collaboreranno alla creazione dell’Intelligent Digital Platform Accenture, una soluzione che associa una tecnologia all’avanguardia all’analisi del comportamento e delle preferenze del cliente, per proporre contenuti e informazioni profilate. L’Intelligent Digital Platform Accenture rappresenta la prima e principale offerta di Accenture Interactive.

“La moltiplicazione delle novità tecnologiche e la loro pervasività nella vita quotidiana offrono nuove opportunità e canali di comunicazione con i consumatori - spiega Fabio Vacirca (nella foto), Managing Partner di Accenture -. Le possibilità di personalizzazione, interazione e soprattutto la prossimità al luogo e al momento delle decisioni d’acquisto rendono queste novità particolarmente efficaci". Alcuni esempi? Buoni sconto ottenibili fotografando con il cellulare un manifesto pubblicitario, acquisti effettuati navigando il catalogo di prodotti sulla vetrina del negozio anche negli orari di chiusura, o ancora un’assistente digitale che suggerisce ricette e acquisti in linea con la propria dieta. “Le prime opportunità di business - conclude Vacirca - sono per la grande distribuzione”.

“Le soluzioni digitali stanno diventando sempre più un elemento cruciale per raggiungere i consumatori - ha affermato Marta Foster, Vice President di Business Building Solutions di P&G -. Consideriamo il digitale un’opportunità tramite la quale i nostri brand possono attirare i consumatori. La tecnologia e i servizi Accenture ci consentiranno di approfondire il rapporto con i clienti”. 

V.V.