Marketing

Alfa Romeo: tra una settimana la campagna istituzionale. Gara in corso per Mi.to.

Francesco Cimmino, recentemente nominato Direttore mercato Italia Alfa Romeo: “ La campagna istituzionale, multimediale, racconterà il dna storico del brand di vetture veloci, di stile e divertenti da guidare. L’investimento per i prossimi mesi sarà di circa 8 – 9 mln. A fine giugno il lancio di Mi.to con una campagna rivolta al giovane pubblico di alfisti”.

E' atteso tra una settimana il ritorno sulle scene di Alfa Romeo, che sarà al centro di una campagna istituzionale destinata a stupire e a riaffermare la voce del marchio sul mercato. A dare nuovo lustro al brand di Fiat Group contribuirà anche il lancio di Alfa Mi.to, la nuova sportiva compatta di Alfa Romeo che sarà lanciata da un'articolata campagna multimediale la cui creatività sarà firmata da una delle agenzie attualmente coinvolte in una consultazione.

A margine della presentazione della sponsorizzazione, da parte di Alfa Romeo, della mostra 'Scoprire il Design. La collezione von Vegesack', allestita dal 20 marzo al 6 luglio 2008 presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, ADVexpress ha intervistato Francesco Cimmino, recentemente nominato Direttore mercato Italia Alfa Romeo.

"Alfa Romeo ritrova il proprio dna di marchio dal design sportivo ed elegante e dopo un lungo percorso torna a brillare nel panorama italiano come brand di vetture veloci, di stile e divertenti da guidare - ha spiegato Cimmino - . Prima scintilla del marchio sarà Alfa Mi.to, la supercar sportiva, compatta, contraddistinta da caratteristiche tecniche speciali che sveleremo a fine giugno durante un evento con la stampa attualmente in fase di definizione. La vettura che sarà presto commercializzata in tutta Europa, sarà sostenuta da un'importante campagna pubblicitaria multimediale che prenderà il via a settembre. La creatività, attualmente al centro di una consultazione tra alcune agenzie, sarà originale e impattante e si rivolgerà alla nuova generazione di alfisti, un target giovane e dinamico, al quale parleremo con mezzi e linguaggi innovativi".

Riguardo alla campagna istituzionale Alfa Romeo, il direttore mercato Italia ha precisato: "La campagna farà il suo esordio tra una settimana, con una creatività impattante e originale e alcune sorprese che faranno tornare squillante la voce di Alfa tra il pubblico di alfisti. (L'agenzia creativa sarà definita tra Stv e Team Alfa, attualmente in gara, ndr). L'investimento in comunicazione del marchio per i prossimi mesi si aggira intorno agli 8 – 9 mln di euro". La pianificazione è gestita da MC2.

E.C.