Marketing
Bialetti entra in Pasticceria con Dolce Chef, rivede la strategia e raddoppia gli investimenti
E' stata presentata ufficialmente oggi, 5 giugno, a Milano, la prima collezione del marchio dedicata alla preparazione e alla decorazione di prodotti di pasticceria. Gli articoli che compongono la nuova collezione Bialetti sono raggruppati in 4 linee: Stampi in Carbon Steel, Stampi in Silicone, Accessori Pasticceria e Decorazioni. A sostegno del lancio appuntamenti di cake decoration all'interno dei punti vendita. Non si escludono in futuro anche campagne tradizionali per le quali il partner creativo è in via di definizione.
Bialetti debutta nel settore degli strumenti e degli accessori per pasticceria. Il marchio che fa capo al gruppo Bialetti Industrie, infatti, ha presentato ufficialmente oggi, 5 giugno, Dolce Chef, la sua prima collezione dedicata alla preparazione e alla decorazione di prodotti di pasticceria, in vendita all’interno dei Bialetti Store e nei migliori negozi di casalinghi specializzati.Con Dolce Chef, il marchio dell'Omino con i Baffi risponde alla crescita nella domanda di prodotti specifici per la decorazione di dolci firmando una collezione originale nelle forme e nei colori, innovativa nei materiali e particolarmente completa nell’assortimento.
Dolce Chef Bialetti vuole essere un punto di riferimento sia per i consumatori alle prime armi sia per la clientela più esperta, attraverso un’offerta
che spazia dagli stampi di ogni foggia e formato al cookware, dagli accessori più utili ai prodotti per decorazione (gel coloranti, pasta di zucchero, pennarelli alimentari ecc.). A sostegno del lancio della nuova linea di prodotti sono previste per ora soltanto iniziative sul punto vendita, volte a mostrare e spiegare i nuoviprodotti. "Crediamo che sia importante innanzitutto far capire ai consumatori che Bialetti è entrata in questo settore con un'offerta a 360 gradi - ha dichiarato ad ADVexpress Lucilla Premazzi (nella foto), marketing director Bialetti Industrie - . Proprio per questo motivo ai rivenditori regaliamo i nostri espositori che consentono di presentare tutta la gamma. Abbiamo già presidiato importanti appuntamenti del settore, come il Cook e Book tenutosi a Torino in occasione del Salone del Libro, e a partire da settembre organizzeremo nei nostri punti vendita delle dimostrazioni di cake decoration, durante le quali i visitatori potranno chiedere tutte le spiegazioni del caso. A supportarci nella messa a punto di questi mini eventi è Aida Partners". Al momento nessuna campagna tradizionale dunque, anche se non si escludono attività nella seconda parte dell'anno e nel 2014. "E' tutto in fase di studio - ha sottolineato Premazzi -, ma probabilmente non tralasceremo del tutto l'atl: stiamo pensando a come approcciare il web e potremmo anche stringere degli accordi di partnership con personaggi del settore o programmi televisivi. Il nostro centro media di riferimento resta Mediaclub, mentre per quanto riguarda la creatività il partner è ancora in via di definizione".
In realtà non è soltanto la strategia di comunicazione legata a Dolce Chef a essere in via di definizione. "Stiamo rivedendo tutta la strategia complessiva e ridefinendo il posizionamento dei marchi del Gruppo, che sicuramente vede nel segmento caffè uno dei principali asset anche perchè si tratta di un segmento in continua crescita .- ha affermato il marketing director -. Anche in vista di questa evoluzione a livello strategico, quest'anno abbiamo raddoppiato i nostri investimenti in comunicazione che nella prima parte dell'anno si sono concentrati esclusivamente sul btl".
Tornando a Dolce Chef, gli articoli che compongono la nuova collezione Bialetti sono raggruppati in 4 linee: Stampi in Carbon Steel, Stampi in Silicone, Accessori Pasticceria e Decorazioni.• Carbon Steel offre un assortimento di 20 stampi grandi e 5 stampi mini realizzati in acciaio rivestito ad alto spessore che dura nel tempo senza deformarsi ed è caratterizzato da soluzioni funzionali innovative.
• Silicone mette a disposizione 23 diverse referenze per la preparazione di dolci e 6 stampi per cioccolatini. Il materiale utilizzato è silicone a doppio strato ad alto spessore (da 1,8 a 2,5 mm) a garanzia di qualità, affidabilità e prestazioni (senza bisogno di imburrare prima dell’utilizzo).
• La linea Accessori affianca il set degli strumenti essenziali come spatola, pennello, frusta e pinza in silicone, con un ampio assortimento di accessori e gadget da pasticceria quali stampi a espulsione, tagliabiscotti e mattarelli.
• Decorazioni riunisce in un’unica linea prodotti professionali per il cake design che altrimenti sono disponibili separatamente unicamente presso i negozi specializzati in forniture per pasticcerie. La linea si distingue per piacere estetico, completezza di gamma e grande innovatività nei materiali, nelle forme e nei colori.
“Con il lancio di Dolce Chef andiamo a posizionarci nella fascia medio-alta del settore con una proposta giovane nelle linee e nei colori, ma professionale per funzionalità, prestazioni e affidabilità - ha spiegato Roberto Ranzoni, Marketing Manager Caffè e Ped Bialetti Industrie -. Nel complesso, il marchio Bialetti conferma la sua vocazione a fornire risposte innovative alle esigenze dei consumatori e compie un ulteriore passo per andare a presidiare la tavola degli italiani dall’antipasto al caffè".
Serena Piazzi

