Marketing

Campagne stampa ed eventi per The North Face

La creatività è curata a livello internazionale dalla sede californiana di San Leandro, mentre l'adattamento è della Pubblimarket di Udine. La pianificazione è di Creative Media.

The North Face punterà su stampa e sponsorizzazioni per la propria comunicazione nel 2006. L'azienda con sede a Treviso, che fa capo a VF Corporation, per la collezione primavera-estate e per quella autunno-inverno lancerà una campagna su testate di settore, settimanali di attualità e femminili, rispettivamente ad aprile-maggio e a ottobre-dicembre. La creatività è curata a livello internazionale dalla sede californiana di San Leandro, mentre l'adattamento è della Pubblimarket di Udine. La pianificazione è di Creative Media.

L'azienda investe in comunicazione il 7% del fatturato, che per il 2005 in Europa è stato di 168,1 milioni di dollari, con un incremento del 19%. Il 60% è destinato all'advertising tradizionale, il 40% alle attività di beyond. Gli eventi hanno un peso importante nelle strategie del marchio di abbigliamento per amanti della montagna e dello sci. In agosto partirà infatti la quarta edizione dell'evento "Ultra Trail du Montblanc", una maratona non stop su sentieri di montagna intorno al Monte Bianco, di circa 158 km, attraverso Svizzera, Francia e Italia. Dal 16 al 18 dicembre, invece, in Val Thorens avrà luogo l'evento "Prodigy Sky Challenge", competizione di sci e snowboard per ragazzi dai 12 ai 16 anni, che farà guadagnare ai vincitori un contratto di sponsorizzazione di due anni con l'azienda. Quattro atleti sono già sponsorizzati da The North Face, tutti 'top class' in discipline come snowboard, sci, arrampicata, alpinismo. Tra questi, l'alpinista Simone Moro. Infine, l'azienda punterà sull'apertura di nuovi negozi monomarca in tutta Europa.