Marketing
Carlsberg Italia: valutazione creativa per Tuborg, eventi e digital per 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita, tv per il Birrificio Poretti. Budget di 5 - 6 mln
Il Gruppo ha presentato oggi a Milano la nuova birra fruttata con note di sambuco che sosterrà con degustazioni e con iniziative sui social. Come ha spiegato ad ADVexpress Laura Marchini (in foto), communication manager Carlsberg Italia, tornerà in tv il Birrificio Angelo Poretti, mentre Tuborg "tornerà presto in comunicazione in modo articolato. E' in fase di valutazione la piattaforma di comunicazione e a breve ci saranno novità in proposito". Eventi e digital per Carlsberg. Pianifica OMD.
Rinnovando la storica tradizione aziendale della 'Birra di Marzo', voluta a fine Ottocento dal fondatore Angelo Poretti per festeggiare il ritorno della primavera nella Valganna, il Birrificio Angelo Poretti ha presentato oggi a Milano durante un evento lo storico Vivaio Riva di Milano, la nuova birra 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita, la specialità stagionale in edizione limitata prodotta in onore della primavera.Una birra dolcemente profumata e carica di aromi fruttati, dall’intensa aromaticità primaverile in cui predomina la nota fresca dei fiori di sambuco, da gustarsi come aperitivo o da accompagnarsi a
dessert leggeri al gusto di vaniglia.
L'evento di lancio curato da Rossi & Bianchi, è stato l'occasione per fare il punto sulle attività di comunicazione di Birra Poretti e degli altri brand di Gruppo Carlsberg con Laura Marchini (in foto), communication manager Carlsberg Italia.
"Per raccontare la 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita oltre all'iniziativa di oggi rivolta ai giornalisti,abbiamo in cantiere una serie di attività di degustazione che si aggiungono alla presenza sul web e sui social sulla pagina Facebook, sul sito internet e su twitter, dove il brand è seguito da numerosi fan" ha spiegato la manager. Lo dimostra anche il successo di pubblico riscontrato il 22 marzo in occasione dell'apertura al pubblico dello stabilimento di Varese con l'assaggiol, in anteprima, di questa novità fruttata.
"Tornerà invece in tv nel corso dell'anno il Birrificio Angelo Poretti per la birra 4 luppoli, la variante più distribuita, sulla quale intendiamo accrescere l'awareness putando su una comunicazione classica". La creatività è realizzata internamente in collaborazione con la casa di produzione Cinestudio. La pianificazione è curata da OMD riconfermata agenzia media internazionale dopo una gara globale (leggi news). Il digital è seguito dall'agenzia 01.
Riguardo agli altri brand del Gruppo Carlsberg, le novità principali riguardano Tuborg e lo stesso marchio Carlsberg.
"Tuborg tornerà presto in comunicazione in modo articolato. E' in fase di valutazione la piattaforma di comunicazione e a breve ci saranno novità in proposito" ha anticipato Marchini. Ricordiamo che da anni il brand non si avvale di un'agenzia creativa, mentre fino al 2008 - 2009 si era affidato a Publicis.
Carlsberg, invece, ha sottolineato Marchini, si focalizzerà soprattutto su digital e social, oltre che su eventi ed iniziative rivolti al pubblico. Il claim che farà da fil rouge alla comunicazione sarà 'Ci vuole una Carlsberg', adattamento del claim internazionale 'That calls for a Carlsberg' frutto di un riposizionamento globale che associa il brand a una ricompensa meritata dopo aver fatto qualcosa di buono.
"Il budget complessivo del Gruppo in Italia ammonta a 5 - 6 mln di euro" ha dichiarato la manager.
Riguardo al business del gruppo, Marchini ha precisato: "Nonostante il mercato della birra sia in difficoltà, le stime di chiusura per il 2013 - 2014 ipotizzano un fatturato in linea".
Infine, la manager ha anticipato: "per il Birrificio Angelo Poretti ci sarà un contest digital nel periodo estivo in preparazione della stagione invernale. Siamo attualmente in fase di valutazione".
A proposito del Birrificio Angelo Poretti
La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia oltre un secolo fa, nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. Oggi il Birrificio Angelo Poretti si caratterizza per l’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione, per creare la “3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” invernale, estiva e primaverile.
EC

