Marketing
Ecco perché il logo dei Mondiali fatto da Coca-Cola piace in tutto il globo
Come si legge su stampa internazioanle, per i Mondiali di calcio in Brasile l'azienda ha creato un logo che richiama subito alla mente il brand, il calcio e la passione delle persone che si riuniranno per seguire la manifestazione. Il logo è il cardine della più importante campagna di sempre dedicata alla World Cup. La strategia è puntare su una creatività che possa essere interessante da adottare a livello internazionale, su un logo personalizzabile dalle singole nazioni.
Come si legge su stampa internazioanle, per i Mondiali di calcio in Brasile Coca-Cola ha creato un logo che, come ha spiegato James Sommerville, VP global design, richiamasubito alla mente il brand, il calcio e la passione delle persone che si riuniranno per seguire la manifestazione. Il logo è il cardine della più importante campagna di sempre dedicata alla World Cup.Come molte altre aziende, Coca-Cola negli ultimi anni sta lavorando per trovare il giusto compresso tra globale e locale, in particolare quando si tratta di importanti sponsorhip come le Olimpiadi o i Mondiali di calcio. La strategia prevalente è puntare su una creatività che possa essere interessante da adottare a livello internazionale.
"Se non si effettuano dei test nei vari mercati, se la creatività viene percepita come troppo locale e ancorata al Paese che ospita la manifestazione e non è facilmente adattabile, è probabile che ne nascano altre in giro per il mondo", ha sottolineato Sommerville. Un pericolo che in occasione degli ultimi due Mondiali Coca-Cola è riuscita a scongiurare, sviluppando loghi utilizzabili senza grandi difficoltà anche da altri mercati.
Ad esempio l'ultimo logo realizzato in occasione dei Mondiali è stato adottato da ben 175, ovvero l'85% dei 207 mercati in cui il brand è presente. Basti pensare che la campagna dedicata ai Giochi Olimpici di Londra è stata accolta da 100 mercati. Il segreto, come si legge su stampa internazionale, è dare vita a un logo che può essere personalizzato dalle singole nazioni senza necessariamente essere snaturato o sostituito da un altro creato ad hoc. Un po' come se fosse una ricetta, che può essere replicata ovunque, utilizzando gli stessi ingredienti ma mixati in mod differente.
SP

