Marketing

FattoreMamma valorizza l’inclinazione ‘social’ delle madri, anche in tema di brand

L’agenzia di comunicazione specializzata nel marketing rivolto alle mamme ha istituito un bollino assegnato ai prodotti/servizi testati e consigliati dalle madri. Ad inaugurare l’iniziativa i pannolini Toujours di Lidl, che hanno superato a pieni voti il giudizio delle mamme tester. Alla base l’idea che le madri siano particolarmente ‘social’, perché amano condividere le loro esperienze, anche quando si tratta di brand e di prodotti.
FattoreMamma, agenzia di comunicazione specializzata nel marketing alle mamme, ha istituito un bollino assegnato ai prodotti/servizi testati e consigliati dalle mamme. Un elemento distintivo che aiuta le mamme a scegliere in modo consapevole, a partire dall’opinione di chi ha già provato e valutato il prodotto/servizio. Hanno inaugurato questa nuova iniziativa i pannolini Toujours di Lidl, che hanno superato a pieni voti il giudizio delle mamme tester.

Sempre più spesso la scelta d’acquisto delle mamme è orientata dal passaparola, dalla segnalazione di altre mamme, dalle recensioni di prodotto online. Le mamme sono particolarmente social, amano condividere le loro esperienze, anche quando si tratta di brand e di prodotti.

In Usa il 59% delle mamme ha scelto un prodotto/servizio perché raccomandato su internet da un altro genitore (fonte: Social Mom Report 2013 di BabyCenter). E questo risulta essere il driver più importante per decidere quale prodotto acquistare. Anche in Italia le mamme sono molto sensibili alle opinioni espresse su blog, forum, comunità online. Il 62% delle mamme dichiara di leggere su Internet le opinioni di altri consumatori, contro il 32% delle donne (Fonte: Nielsen-Connexia).

Per questo, FattoreMamma ha istituito il bollino ‘Consigliato dalle Mamme’, che permette di assegnare un riconoscimento di qualità, ai prodotti testati da un panel di mamme.

In particolare, FattoreMamma seleziona 120 mamme (per avere almeno 100 rispondenti) che possiedano i requisiti necessari per testare il prodotto. Dopo aver testato il prodotto, le mamme compilano un questionario on line, mirato a raccogliere il loro parere sulle diverse caratteristiche del prodotto.
Se almeno il 70% delle mamme afferma che «consiglierebbe il prodotto a un’altra mamma», viene assegnato il bollino.

Il primo bollino ‘Consigliato dalle Mamme’ è stato assegnato ai pannolini Toujours di Lidl, che hanno ricevuto un elevato gradimento da parte delle tester: ben l’87,9% delle 100 mamme che hanno risposto al questionario consiglierebbe i pannolini Toujours ad un’altra mamma, l’86% li riacquisterebbe e il 90% ritiene più vantaggioso il rapporto qualità/prezzo dei pannolini Toujours rispetto alle principali marche presenti sul mercato.

MG