Marketing

Ferrari si conferma il marchio più forte del mondo. Supera Coca Cola, Google e Disney

E' quanto emerge dall’annuale classifica di Brand-finance, che riguarda i 500 marchi più influenti al mondo. Il marchio ha chiuso il 2013 con ottimi risultati economici, ottenendo un utile di 246 milioni (+5,4% sul 2012), un fatturato di 2,3 miliardi (+5%) e una posizione finanziaria netta di 1,36 miliardi.
 
clicca per ingrandire
Il marchio Ferrari si aggiudica il titolo di brand più influente al mondo, secondo l’annuale classifica di Brand-finance. Il marchio della casa automobilistica modenese ha superato quello della Coca Cola (seconda) , della società finanziaria Pwc, terza,  Mc Kinsey, quarta  e addirittura il marchio di Google, finito al quinto posto e quello della Walt Disney in decima posizione. La classifica riguarda i 500 marchi più influenti al mondo ed era già stata capeggiata dalla Ferrari lo scorso anno.  Secondo Brand-finance "il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Nel suo paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa". La casa di Maranello invece, in termine di valore, si piazza in 350esima posizione ( quattro miliardi di dollari).

"È un riconoscimento che ci fa grande piacere", ha commentato il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, durante l’inaugurazione a Modena del nuovo museo Enzo Ferrari. Il manager si dichiara  soddisfatto anche per i risultati economici 2013 che definisce “straordinari” e grazie ai quali Ferrari “ha battuto tutti i record” ottenendo un utile di 246 milioni (+5,4% sul 2012), un fatturato di 2,3 miliardi (+5%) e una posizione finanziaria netta di 1,36 miliardi sull’onda del successo sul mercato britannico, il migliore in Europa, su quello nordamericano (+9%) e sui mercati di Cina e Giappone, quest’ultimo cresciuto del 20%. A completare la data da ‘circoletto rosso’ sul calendario, l’inaugurazione del nuovo Mef, che sarà gestito insieme a quello di Maranello.  

Nonostante quello della Ferrari sia il marchio più influente al mondo in termine di valore, prosegue Brand-finance, il marchio si piazza in 350esima posizione con un valore di quattro miliardi di dollari. 
Nelle prime dieci posizioni per influenza del marchio in quarta posizione si è classificata la società finanziaria americana McKinsey, seguita da Google, da Unilever, da Hermes, da Rolex, da Red Bull e dalla Walt Disney.  


EC