Marketing

Ferrero: fatturato a 2.550 mln (+1,9%), il 2013 si apre all'insegna degli snack

L'azienda ha recentemente approvato il bilancio al 31 agosto 2012 dai cui risulta che a registrare le performance più positive rispetto all'esercizio precedente sono stati i marchi Estathè (+4,3%), Nutella (+2,8%) e Kinder Bueno (+1,7%). Le prime novità prodotto del 2013 si concentrano nell'area degli snack/meredine, che si è recenetemente arricchita con il lancio di Kinder PaneCioc Tortina Cacao e Fiesta al gusto caffè.
2.550 milioni di fatturato, in crescita dell'1,9% rispetto al periodo precedente: questi i risultati raggiunti da Ferrero nel bilancio al 31 agosto 2012, recentemente approvato dall'azienda. L'utile netto ha registrato un lieve calo, attestandosi a 95,9 milioni rispetto ai 110,7 al 31 agosto 2011, principalmente a causa dell'aumento del costo di alcune materie prime.

Tra i vari marchi, a ottenere le performance più positive rispetto all'esercizio precedente sono stati Estathè (+4,3%), Nutella (+2,8%) e Kinder Bueno (+1,7%). 

Sul fronte dell'esportazione, i prodotti delll'azienda sono stati portati in più di settanta Paesi nel mondo, realizzando nell'esercizio ricavi relativi pari a 749 milioni di euro.

Come si legge nella nota stampa inviata dall'azienda: "La società, nonostante la crisi, ha proseguito la propria politica di forte innovazione e di sviluppo industriale continuando a privilegiare l'Italia per la localizzazione dei nuovi investimenti produttivi".

I risultati sono stati pari a 105,2 milioni di euro (4,1% del fatturato), raggiungendo 627 milioni di euro d'investimenti cumulati negli ultimi cinque esercizi.

L'azienda, con 6.623 dipendenti, conferma il proprio impegno a proseguire "le strategie di crescita e d'investimento in Italia, auspicando di continuare a contribuire allo sviluppo del sistema Paese".

Anche se per il momento nulla trapela in merito alle strategia di comunicazione che l'azienda adottare per il 2013, i primi lanci fanno presupporre che quest'anno gran parte dell'attività sarà concentrata sul mercato delle merendine/snack, che nel 2012 è stato invece caratterizzato da scarsa vivacità.

In particolare, sono stati recentemente lanciati Kinder PaneCioc Tortina Cacao e nuova Fiesta al gusto caffè, in edizione limitata. Si tratta di prodotti destinati a un pubblico più adulto rispetto alle rispettive versioni classiche, che si rivolgono invece soprattutto ai più piccoli.

Kinder PaneCioc Tortina Cacao è il risultato di una combinazione di latte e cacao, un trancino di pan di spagna al cacao, arricchito da uno strato di crema al cioccolato. E' adatta per la colazione mattutina, anche di chi predilige la leggerezza, poichè ha solo 108 calorie.

La nuova Fiesta al gusto caffè è un’edizione speciale della tradizionale Fiesta. In questa edizione limitata Fiesta si presenta con una nuova ricetta: il piacere intenso del caffè, presente sia nella crema che nel pan di spagna, una gustosa e croccante copertura al cacao magro e due strati di soffice pan di spagna.

SP