Marketing
Findus lancia i Sughetti 4 Salti in Padella con McCann e 5 mln
Si arricchisce sul mercato la gamma dei sughi pronti con l'arrivo dei nuovi Sughi 4 Salti in Padella che Findus lancerà dai primi di ottobre con una campagna integrata del valore di 5 milioni di euro firmata McCann Erickson e pianificata da MindShare. Un progetto di comunicazione a 360°, che punta su tv, stampa, affissione e numerose attività nei punti vendita. Per conoscere obiettivi, strategie e curiosità, in occasione della presentazione dei nuovi prodotti a Milano, ADVexpress ha intervistato Barbara Pavone, marketing manager Findus.
"I nuovi Sughi di 4 Salti in Padella rappresentano un'ottima opportunità di mercato nel segmento dei sughi pronti – ha spiegato Barbara Pavone - dove non sempre i prodotti rispondono all'esigenza, da parte dei consumatori, di prodotti di qualità, gusto e veloci da preparare. Grazie alla nostra capacità di proporre ricette nuove, caratterizzate dall'uso di ingredienti freschi, esaltati da particolari processi di surgelazione, i nostri sughi offrono ai consumatori una qualità superiore. Per questo abbiamo scelto una strategia di comunicazione che invita il nostro target a non accontentarsi dei soliti prodotti, e ad assaggiare il gusto dei Sughi Findus. A sostegno del lancio dei Sughi, disponibili nelle tre gustose ricette 'Sughetto all'Arrabbiata', 'Ragù alla Bolognese', 'Sughetto di mare con Gamberetti e Vongole', abbiamo pianificato una campagna pubblicitaria firmata McCann Erickson che ne esalta i valori della versatilità e del consumo familiare. Nello spot, in onda dal 7 ottobre in due soggetti da 30" e 15" sulle reti generaliste e satellitari, si vedono giovani consumatori ritratti in una situazione di convivialità. All'improvviso li raggiunge il celebre freezer giallo di Findus che offre loro i nuovi sughetti, vere e proprie 'molle' che rendono più divertente la situazione rappresentata .Chiude lo spot il claim: 'Non ti accontentare, cambia la solita storia'.
Particolarmente strategica la comunicazione sul punto vendita. " I nuovi
Sughi sono sul mercato da aprile ed hanno già ottenuto importanti successi di
vendite, raggiungendo, a settembre, oltre il 40% di distribuzione ponderata – ha
aggiunto Barbara Pavone -. Entro la fine dell'anno vorremmo superare il 60%
nella gdo. Fondamentale, per raggiungere questo obiettivo, l'attività negli
ipermercati, dove le hostess faranno assaggiare il prodotto alle nostre
consumatrici offrendo buoni sconto.
Sul fronte degli investimenti, Barbara
Pavone ha spiegato: " A sostegno di questo piano di comunicazione, che prevede
anche una televendita in onda sulle reti Mediaset, abbiamo investito fino a fine
anno un budget pari a circa 5 milioni di euro. Il lancio dei
Sughi rappresenta quest'anno il nostro maggior impegno sul fronte della
comunicazione. Le prossime novità di prodotto saranno presentate nel 2008".
Elena Colombo