Marketing
Findus lancia i Sughetti 4 Salti in Padella con McCann e 5 mln
Si arricchisce sul mercato la gamma dei sughi pronti con l'arrivo dei nuovi
Sughi 4 Salti in Padella che Findus lancerà
dai primi di ottobre con una campagna integrata del valore di 5
milioni di euro firmata McCann Erickson e pianificata
da MindShare. Un progetto di comunicazione a 360°, che punta su
tv, stampa, affissione e numerose attività nei punti vendita. Per conoscere
obiettivi, strategie e curiosità, in occasione della presentazione dei nuovi
prodotti a Milano, ADVexpress ha intervistato Barbara Pavone,
marketing manager Findus.
"I nuovi Sughi di 4 Salti in Padella rappresentano
un'ottima opportunità di mercato nel segmento dei sughi pronti – ha spiegato
Barbara Pavone - dove non sempre i prodotti rispondono all'esigenza, da parte
dei consumatori, di prodotti di qualità, gusto e veloci da preparare. Grazie
alla nostra capacità di proporre ricette nuove, caratterizzate dall'uso di
ingredienti freschi, esaltati da particolari processi di surgelazione, i nostri
sughi offrono ai consumatori una qualità superiore. Per questo abbiamo scelto
una strategia di comunicazione che invita il nostro target a non accontentarsi
dei soliti prodotti, e ad assaggiare il gusto dei Sughi
Findus. A sostegno del lancio dei Sughi, disponibili nelle
tre gustose ricette 'Sughetto all'Arrabbiata', 'Ragù alla Bolognese', 'Sughetto
di mare con Gamberetti e Vongole', abbiamo pianificato una campagna
pubblicitaria firmata McCann Erickson che ne esalta i valori della versatilità e
del consumo familiare. Nello spot, in onda dal 7 ottobre in due soggetti da 30"
e 15" sulle reti generaliste e satellitari, si vedono giovani consumatori
ritratti in una situazione di convivialità. All'improvviso li raggiunge il
celebre freezer giallo di Findus che offre loro i nuovi sughetti, vere e proprie
'molle' che rendono più divertente la situazione rappresentata .Chiude lo spot il claim: 'Non
ti accontentare, cambia la solita storia'.
Particolarmente strategica la comunicazione sul punto vendita. " I nuovi
Sughi sono sul mercato da aprile ed hanno già ottenuto importanti successi di
vendite, raggiungendo, a settembre, oltre il 40% di distribuzione ponderata – ha
aggiunto Barbara Pavone -. Entro la fine dell'anno vorremmo superare il 60%
nella gdo. Fondamentale, per raggiungere questo obiettivo, l'attività negli
ipermercati, dove le hostess faranno assaggiare il prodotto alle nostre
consumatrici offrendo buoni sconto.
Sul fronte degli investimenti, Barbara
Pavone ha spiegato: " A sostegno di questo piano di comunicazione, che prevede
anche una televendita in onda sulle reti Mediaset, abbiamo investito fino a fine
anno un budget pari a circa 5 milioni di euro. Il lancio dei
Sughi rappresenta quest'anno il nostro maggior impegno sul fronte della
comunicazione. Le prossime novità di prodotto saranno presentate nel 2008".
Elena Colombo