Marketing

Gara creativa a 6 per Gancia

A metà marzo dovrebbe concludersi la consultazione che l'azienda piemontese ha indetto per trovare, tra le 6 agenzie coinvolte, il partner a cui assegnare il budget creativo per il 2009. Nel 2009 sale al 10% del fatturato l'investimento in comunicazione.

Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) l'azienda piemontese ha dato il via da un mese circa alla consultazione che vede coinvolte 6 agenzie creative. Tra queste verrà scelto il nuovo partner per la realizzazione delle campagne pubblicitarie 2009, on air probabilmente in autunno, come ha dichiarato ad ADVexpress Roberto Bettinelli direttore commerciale F.lli Gancia. A breve, intorno alla metà di marzo, il verdetto.

Un 2009 all'insegna della comunicazione per l'azienda di Canelli che ha iniziato, al termine del 2008, un percorso articolato su più livelli per la costruzione di una nuova immagine di marca, leva strategica per rilanciare nel Bel Paese e nel mondo uno dei marchi storici del made in Italy. Forte di una nuova corporate governance e della ricapitalizzazione aziendale da 10 mln di euro garantita dalla proprietà, l'azienda investirà nel 2009 in comunicazione il 10% del fatturato, contro il 7% del 2008.

Chiari gli obbiettivi aziendali: consolidare il fatturato nazionale, 100 mln nel 2008 con un 2009 da chiudere in pareggio, e incrementare quello prodotto sul mercato estero, che già per il 2008 vanta una crescita a doppia cifra. Come da Piano Industriale, entro il 2010 la quota di fatturato proveniente dall'estero, passerà dall'attuale 20% a un 40%. (Nella foto Paolo Fontana, amministratore delegato F.lli Gancia)

MF