Marketing

Gatorade lancia 'No Artificial', testimonial Flavia Pennetta

Come anticipato da ADVexpress, il brand di PepsiCo Beverages Italia si rinnova proponendo prodotti caratterizzati dall'assenza di coloranti e dolcificanti artificiali. La nuova linea, presentata oggi, 19 aprile, a Roma, alla presenza della tennista, sarà al centro di una campagna, on air a partire da fine maggio su tv, stampa (creatività di BBDO) e web (MRM). Pianifica OMD.
Lanciato da PepsiCo Beverages Italia sul mercato italiano, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Gatorade No Artificial è il primo sport drink caratterizzato dall'assenza di coloranti e dolcificanti artificiali. Da oggi, quindi, Gatorade ha un nuovo volto con No Artificial, una conferma della continua attenzione dello sport drink n°1 in Italia e nel mondo a rinnovarsi per soddisfare le esigenze di chi pratica attività fisica.

Alla vigilia della Federation Cup e degli Internazionali BNL d'Italia, Gatorade coglie l'occasione per ufficializzare la partnership con Flavia Pennetta (nella foto), attualmente quindicesima nella classifica mondiale e prima ed unica tennista italiana ad essere entrata nella top 10 WTA.

"La storia di Gatorade è la storia dello sport e degli sportivi - ha dichiarato Francesco Minghini, Gatorade & Juices Group Brand Manager, nel corso della presentazione della nuova linea, tenutasi oggi, 19 aprile, a Roma - Il nostro prodotto è sempre stato al servizio dell'atleta, per aiutarlo nel massimo sforzo, per migliorare la performance. Ora Gatorade ha scelto una strada più naturale, lanciando No Artificial, il primo sport drink senza coloranti e dolcificanti artificiali. Per questo motivo abbiamo scelto un'atleta che potesse rappresentare la freschezza, la naturalezza, ma allo stesso tempo la grinta e la potenza: Flavia Pennetta. Lei sarà la nostra icona per rappresentare Gatorade sui campi da tennis più prestigiosi del mondo".

Una svolta al naturale per Gatorade, la cui formula è frutto di 45 anni di ricerca scientifica e test sul campo condotti in collaborazione con atleti appartenenti alle più diverse discipline sportive.

"Sono particolarmente contenta di questa partnership - ha esordito Flavia Pennetta - conosco e apprezzo Gatorade da sempre, uno sport drink che è sinonimo di qualità ed efficacia per chi pratica sport a qualsiasi livello. Lo ritengo l'alleato ideale per l'intensa attività che svolgo sia in allenamento sia in partita, per reidratarmi correttamente, ridare energia ai muscoli e prevenire i pericolosi crampi e colpi di sole. Essere la nuova testimonial Gatorade e far parte di un gruppo di atleti di primissimo piano come Usain Bolt e Serena Williams mi rende molto felice e orgogliosa".

Ai prodotti No Artificial, che sono già da un mese sugli scaffali, verrà dedicato l'intero piano di comunicazione Gatorade per il 2010, come ha anticipato ad ADVexpress Rafael Narvaez, direttore marketing Gruppo Pepsi. In Italia il lancio della nuova gamma realizzata con coloranti e dolcificanti naturali, accompagnato dal claim 'Gatorade funziona, naturalmente', sarà supportato da una massiccia campagna di comunicazione, on air da fine maggio e per tutta l'estate su stampa, televisione e web. La creatività degli spot tv e degli annunci stampa sarà firmata BBDO, mentre le attività sul web sarà gestita da MRM.

Come per tutti gli altri brand del Gruppo, la pianificazione sarà a cura di OMD. L'investimento per l'anno in corso è in linea con il budget stanziato per il 2009. La formula 'No Artificial' è presente in tutti i prodotti Gatorade disponibili sul mercato. Naturalmente essi conservano inalterate tutte le loro caratteristiche funzionali grazie alla formula specifica e al giusto mix di sali minerali (potassio, sodio, cloruro, magnesio) e carboidrati.

Gatorade No Artificial si presenta con un gusto più leggero e un colore più delicato, proprio per la presenza di ingredienti naturali, svolgendo sempre la sue tre funzioni essenziali: reidrata, reintegra i liquidi e i sali minerali persi durante l'attività fisica e rigenera, restituendo ai muscoli i carboidrati bruciati. I gusti disponibili al lancio sono gli stessi che i consumatori amano da anni: limone, arancia, arancia rossa, lemon ice e pesca. Questi gusti saranno affiancati dalla nuova linea Gatorade X-plore, che si rivolge principalmente ai teenager ed è dedicata ai
luoghi e agli sport più trendy del mondo. X-plore si presenta con tre gusti unici in bottiglie coprenti metallizzate: Rio Citrus Explosion, Arctic Cool Blue e Sydney Fresh Melon.

SP