Marketing

Giuliani divisione Consumer, nel 2013 Focus su Lichtena con Health adv. 5% del fatturato in comunicazione.

Un 2013 ricco di comunicazione quello che caratterizzerà la divisione Consumer di Giuliani, in particolare il brand Lichtena. In comunicazione, il 15% del fatturato che, nel 2012, ha toccato quota 85 milioni di euro.
In occasione dell’annuncio dell’attività di co-marketing dedicata alla protezione siglata tra Essilor e Lichtena, brand di Giuliani Spa (leggi news), Advexpress ha fatto il punto con il marketing manager Giuliani, Susanna Priori, circa le strategie di comunicazione previste per il 2013, per le quali l’azienda prevede di investire circa il 15% del fatturato (che nel 2012 ha toccato quota 120 milioni per il Gruppo, di cui 85 milioni di euro per la divisione Consumer.

“Giuliani - ha spiegato Priori - ha essenzialmente due anime: una farmaceutica e una consumer. Per il brand Lichtena, che fa parte della divisione consumer, prevediamo solitamente due campagne adv all’anno, una a gennaio e una a novembre. Si è appena conclusa quella integrata che ha visto protagonista la linea Lichtena Pelli Sensibili pianificata su tv, stampa, radio e internet”. On air, invece, da febbraio, e terminerà a marzo, la campagna stampa dedicata a Lichtena Equilydra firmata come la precedente da Health adv, mentre la pianificazione è a cura di un consulente esterno all’azienda. A cavallo dell’estate è prevista, infine, una campagna promozionale e di comunicazione retail dedicata ai solari per adulti e bambini.

Nelle strategie Giuliani, anche accordi di co-marketing, tra cui citiamo quello per alimenti dedicati ai celiaci, siglato con Ferrero, e il più recente che ha visto il brand Lichtena a fianco di Essilor nella divulgazione di tematiche legate alla prevenzione e alla protezione di occhi e pelle dai raggi Uva e Uvb, da cui è nata una speciale operazione promozionale rivolta al cliente finale.

Marina Bellantoni