Marketing
Gruppo Benetton si riorganizza in tre aree e si concentra sui marchi
Benetton Group ha approvato nei giorni scorsi il programma triennale di rifocalizzazione del business, che prevede l'organizzazione di in tre aree distinte: una focalizzata direttamente sui brand, una manifatturiera e una di gestione immobiliare. Tutte e tre le aree saranno direttamente controllate da Edizione S.r.l.
Benetton Group ha approvato nei giorni scorsi il programma triennale di rifocalizzazione del business, che prevede l'organizzazione di in tre aree distinte: una focalizzata direttamente sui brand, una manifatturiera e una di gestione immobiliare. Tutte e tre le aree saranno direttamente controllate da Edizione S.r.l.Il progetto è finalizzato a dare massima competitività ai marchi di Benetton Group, attraverso una profonda innovazione della struttura aziendale che rifocalizza in questa chiave le aree di attività dell'azienda.
Il programma prosegue il processo di rilancio già iniziato nel 2012, un lavoro che sta cominciando a evidenziare i primi risultati, tra cui una migliore generazione di cassa e la dismissione di un numero limitato di immobili non più in linea con il posizionamento dei marchi del gruppo.
”Fin dall’inizio abbiamo voluto impostare una strategia di ripensamento del nostro business, all’insegna della discontinuità e del rinnovamento - ha dichiarato nella nota stampa il presidente Alessandro Benetton (nella foto), - senza ovviamente dimenticare la nostra storia. I segnali iniziali ci sono e tuttavia siamo solo all’inizio del percorso in un mercato ancora incerto”.
Il Gruppo intende, quindi concentrare gli sforzi nei Paesi chiave con uno sviluppo degli accessori e delle licenze. L'area manifatturiera sarà dedicata principalmente a servire i marchi del Gruppo, attraverso le piattaforme produttive già esistenti in Serbia, Tunisia e in Italia.
EC

