Marketing

Gruppo Tavola lancia le nuove linee a marchio Orphea, Mister Magic e Arbre Magique. Firma The Others. Nel 2014, 3 mln in atl

Tv, stampa e digital sono i media scelti dall’azienda milanese produttrice di prodotti per la cura dell'auto, della casa e della persona per il lancio delle nuove linee di prodotto.
Pianificazione di Mec.
 
clicca per ingrandire
Sarà una pianificazione integrata quella che caratterizzerà il 2014 di Tavola Spa. Il Gruppo, che produce e distribuisce 18 marchi di prodotti per la cura dell'auto, della casa e della persona (tra cui Coppertone, Dr Beckmann, Stp, Bullock, Podovis, ecc) nel 2013 ha fatturato 45 milioni di euro, e ha rinnovato l’immagine, il packaging e le strategie di comunicazione dei marchi principali.

“Nel 2013 - ha spiegato ad ADVexpress Marco Giordano (nella foto), marketing and sales director - il Gruppo ha investito in comunicazione circa 900 mila euro, di cui 700 mila in atl e il restante in btl. Quest’anno prevediamo di quadruplicare la cifra per l’atl e raggiungere i 3 milioni di euro. Rimarrà invariato invece il budget destinato al btl”.

1/3 del budget di comunicazione verrà destinato al brand Orphea, 1/4 al brand Mister Magic e 1/4 ad Arbre Magique, il restante agli altri marchi del Gruppo.

Per quanto riguarda Orphea, partirà a maggio e proseguirà fino a luglio, una campagna stampa, pianificata su femminili a target mamma/bambino per promuovere le nuove linee protezione persona. “ Sempre per Orphea - ha precisato Giordano -, per la linea Salvalana è prevista una campagna tv della durata di 5 settimane in aprile, che comprenderà uno spot da 30” pianificato sulle reti Mediaset e su alcune digitali e delle telepromozioni ”. Lo spot da 30” sarà completamente nuovo rispetto a quello classico on air dal ’98 che ha contribuito al successo del brand, leader di mercato nel segmento di riferimento e che verrà riproposto in autunno abbinato a una campagna stampa sui femminili. Sempre in aprile è prevista un’uscita ‘speciale’ su un circuito differente dal solito, quello di Cosmopolitan, abbinata ad attività internet, sempre legate al magazine.

“Su Mister Magic - ha continuato il manager -, il cui prodotto di punta è costituito dall’ovetto assorbiodori, in autunno partirà una campagna tv sulle reti Mediaset, probabilmente sviluppata attraverso telepromozioni, e una campagna stampa su sei testate settimanali e mensili femminili e di cucina del Gruppo Universo”. 

In occasione dei 50 anni in Italia di Arbre Magique (ricordiamo che l’ultra sessantenne marchio è nato in Usa e importato per la prima volta nel nostro Paese mezzo secolo fa proprio dal fondatore del Gruppo Tavola) a gennaio è partita una campagna stampa, che proseguirà fino a settembre sulla rivista Al Volante che ha previsto tabellari e la veicolazione con la rivista di 490mila alberelli. 

“Inoltre, dallo scorso 15 marzo e fino al 28 Arbre Magique - ha precisato Giordano - è on air sulle reti Mediaset anche con uno spot tv e online con un divertente concorso (Arbre Magique Crea in Free Style, ndr), giunto alla sua terza edizione, che fino a giugno consentirà a chiunque di poter creare il proprio alberello e vincere così la possibilità di vederlo realmente prodotto”. Abbinato al 
concorso una pianificazione internet su siti legati a riviste di settore.

L’attività internet relativa al concorso è curata come altri siti del Gruppo da Iaki. Per quanto riguarda Mister Magic invece il sito è curato da Axioma.

Il marchio di alberelli profumati, infine, sarà protagonista, insieme a STP e Bullock, anche di instore promotion in circa 40 ipermercati in tutta Italia.

Marina Bellantoni