Marketing

I Simpson sulle carte di pagamento Ducato

Dalla televisione al cinema alle carte di pagamento. I Simpson, che in questi giorni imperversano nelle sale cinematografiche italiane, diventeranno protagonisti di speciali carte di pagamento emesse da Ducato, la società di credito al consumo del gruppo Banco Popolare (nato dalla fusione tra BPI e BPVN) grazie a un accordo con Fox, che detiene i diritti della 'strampalata' famiglia creata da Matt Groening.

La presenza dei Simpson su una carta di pagamento rappresenta un'assoluta novità, sia in Italia che in Europa e il progetto verrà presentato in anteprima da Ducato in occasione della edizione 2007 del Lucca Comics&Games, principale manifestazione nazionale per appassionati del fumetto, di cui la società è sponsor ufficiale. "Questa nuova iniziativa – ha spiegato Alessandro Tovani, responsabile marketing di Ducato– si inserisce nel filone delle carte prepagate che rappresentano un straordinario strumento di pagamento soprattutto per i giovani, motivo per cui negli ultimi due anni abbiamo curato molto anche il design, emettendo prodotti con immagini 'speciali' e spesso anche in edizione limitata. In questo senso stiamo lavorando al progetto Simpson che trasferisce i personaggi del cartoon più amato da giovani su un prodotto finanziario ideale per loro. Col tempo, le nostre carte speciali sono diventate piccoli oggetti di culto tra i collezionisti, tanto che molte delle carte più recenti sono oramai reperibili solo su e-Bay".

Ducato non è nuova a realizzare carte di pagamento dal design particolare: lo scorso anno è stata lanciata la carta 'Moira', dedicata alla celebre diva circense Moira Orfei: è stata la prima carta sagomata sul mercato italiano; in precedenza, grazie alla collaborazione con la casa editrice Astorina, Ducato ha emesso la carta prepagata di Diabolik (nel 2005) ed Eva Kant (nel 2006). Ducato ha emesso anche la carta del fumetto, che riporta l'immagine realizzata da Gi.pi (uno dei fumettisti contemporanei più importanti) in occasione del 40ennale della mostra del fumetto Lucca Comics&Games. Infine Ducato ha realizzato una carta in edizione limitata con "Red Boy", la celebre foto del bambino indiano, scattata dal premio Pulitzer Steve McCurry.