Marketing

Il risveglio degli italiani è all’insegna della colazione, lo dice il Mulino

Da un sondaggio condotto da Mulino Bianco nell’ambito del progetto ‘Colazione all’Italiana: un gesto d’amore’ che vede il celebre Mulino nelle più belle città italiane con numerose iniziative, emerge che oltre un terzo degli italiani appena sveglio desidera fare colazione e delle coccole.

Oltre un terzo degli italiani appena sveglio desidera fare colazione e delle coccole. E' quanto insegna un sondaggio nazionale realizzato da Mulino Bianco nell'ambito del progetto Colazione all'Italiana: un gesto d'amore.

"Una campagna di sensibilizzazione sulla prima colazione che Mulino Bianco ha intrapreso – come ha spiegato oggi ad ADVexpress Marco Magli, media relations manager Barilla durante la tappa milanese del Mulino - con l'obiettivo di riaffermare la validità di un modello alimentare che va oltre il suo valore nutrizionale. Un modo di iniziare la giornata che si rifà a tradizioni sociali e a riti quotidiani che accompagnano il risveglio degli italiani, l'88% dei quali fa colazione abitualmente a casa".

Dal sondaggio è inoltre emerso che il piacere rappresenta l'elemento centrale della colazione, un momento ancora carico di riti, di significato e di comunicazione. La tappa del Mulino a Milano è parte della campagna Colazione all'italiana: un gesto d'amore per la riscoperta dell'italianità a tavola firmata da Network Comunicazione, che ha studiato con Mulino Bianco un piano di brand activation, un programma educational, un progetto di content providing e un roadshow che visiterà in due anni circa 100 tra le più belle piazze d'Italia.

Con il contributo scientifico di importanti studiosi - l'antropologo Marino Niola, lo psichiatra e psicologo Gustavo Pietropolli Charmet, il medico nutrizionista Marisa Porrini e la psicologa e scrittrice Silvia Vegetti Finzi - è stato creato il primo modello nutrizionale-relazionale della colazione all'italiana, completato da un libro, da un congresso scientifico, e, in futuro, da incontri nelle scuole. Inoltre, è stato ideato un grande progetto fotografico, 'Viaggio d'Italia per immagini', realizzato in collaborazione con Canon e Contrasto da 10 giovani, affermati fotografi in tutta la Penisola, per raccontare come si svegliano gli italiani al mattino. Il concept si declina quindi in un roadshow, con l'obiettivo di portare il modello della colazione all'italiana di Mulino Bianco nelle più belle città della Penisola. Durante il tour saranno presentati i nuovi progetti di merchandising realizzati in collaborazione con IED Centro Ricerche.

Il Mulino inoltre è protagonista online con la piattaforma web www.nelmulinochevorrei.it (vedi notizia correlata) e in tv con gli spot di prodotto firmati Armando Testa.

Novità anche per gli altri marchi del Gruppo: Barilla prossimamente sarà al centro di una nuova campagna pubblicitaria firmata Y&R e scandita dalla voce di Mina. Pavesi, con il marchio Ringo, premierà a breve le squadre vincitrici della 'Do you Ringo Championship' che riceveranno i trofei da KaKà, testimonial del brand. Alixir è on air in queste settimane con una campagna su Sky e su stampa.

Elena Colombo