Marketing
Indesit Company punta su design e innovazione. Budget 2008: 26 mln (+10%)
Design, innovazione, strumenti unconventional sono le parole chiave per il
2008 di Indesit Company. Il Gruppo, che ad Eurocucina ha
presentato significative novità negli elettrodomestici a incasso, ha chiuso il
2007 con un fatturato oltre i 3 miliardi e 400 mila euro e nei
primi tre mesi del 2008 registra un risultato pari a 756 mln di
euro (+0,6% a cambi correnti).
Grandi numeri anche sul fronte della comunicazione, in cui l'azienda investirà quest'anno, in Italia, per tutti i marchi, 26 mln di euro, un budget in crescita del 10%, che oltre ai mezzi tradizionali si allarga a mezzi innovativi e attività nei punti vendita. Tutti i dettagli su strategie, attività e obiettivi sono state raccontante oggi alla stampa da Italia Casalino (nella foto), nuovo direttore marketing per il nostro Paese.
"A maggio ha debuttato il nuovo Quadrio, il frigo a 4 porte di Hotpoint Ariston che a luglio sarà protagonista in tv di una campagna pubblicitaria firmata Leo Burnett, agenzia di Gruppo, e pianificata da Carat. Lo spot, di 30", ricorderà il concept del movimento e dell'animazione presente nello spot Aqualtis. La creatività sarà declinata anche su stampa periodica, con un investimento pari al 20% del nostro budget stampa. L'obiettivo è quello di intercettare un pubblico ampio e multisfaccettato, mentre a livello istituzionale puntiamo a rafforzare la consapevolezza del nuovo marchio. Per questo abbiamo in programma altre iniziative originali, come attività di co-marketing con alcuni brand come Bassetti. Da settembre a dicembre, inoltre, sono state messe a punto attività promozionali, che consentiranno agli acquirenti dei piumoni a marchio Bassetti di vincere una lavatrice Aqualtis e ai clienti Aqualtis di aggiudicarsi piumoni Bassetti".
Novità in arrivo anche per Indesit Moon, da qualche giorno al centro di una campagna stampa. "A settembre lanceremo nuove colorazioni e nuove versioni con un carico da 7 kg. Inoltre il brand sarà sostenuto da attività promozionali e di placement nei negozi e nei locali più strategici per i target giovani a cui ci rivolgiamo. In cantiere anche un promozione con Alpitour World che a chi acquisterà un viaggio di nozze con l'operatore regalerà una lavatrice Indesit Moon. In tutte le agenzie Alpitour World, inoltre, saranno distribuiti folder informativi e materiale promozionale".
Il brand Indesit occupa una posizione di primo piano nella gerarchia dei marchi Indesit Company, ha importanti obiettivi di crescita e nel corso dell'anno sarà interessato da importanti novità. "A settembre lanceremo Indesit Prime – ha spiegato la Casalino – la nuova linea di elettrodomestici da incasso disegnata Giugiaro. La gamma, che spazia dai frigo alle lavatrici ai piani cottura, debutterà in comunicazione nel 2009".
Infine uno sguardo a Scholtés, che a giugno tornerà sulla scena con il lancio di Multiplo, il forno a 5 tipi di cottura che sarà presentato a target elitari di professionisti, architetti, designer e al trade con attività e presentazioni ad hoc. "Il forno – ha aggiunto il direttore marketing Italia – è stato dotato di un pack e di un ricettario".
Tra i mezzi sui quali Indesit Company farà leva per intercettare un target giovane c'è il web, media che ad Eurocucina è stato protagonista. Una webcam, infatti, ha offerto agli utenti uno spettacolo molto particolare: la ripresa, in diretta, di Rogé , cuoco istituzionale Scholtés, che ha deliziato i presenti con specialità cucinate sfruttando le innovative potenzialità degli elettrodomestici Indesit Company.
Elena Colombo