Marketing
Kraft Foods diventa Mondelez International. Mindshare, PHD e Carat in gara per il media
La multinazionale da oggi sarà operativa con due società. Kraft Food Group, concentrata sul mercato grocery a cui fanno capo le attività nordamericane nelle bevande e nei prodotti alimentari, con un giro d’affari di miliardi di dollari, e Mondelez International, che conta ricavi per 36 miliardi, gestisce le attività del gruppo nel mercato degli snack food e comprende marchi come Oreo, Cadbury e Nabisco. Prosegue la gara media da 250 mln di euro.
Kraft Foods da oggi sarà operativa sul mercato con due diverse società: Kraft Food Group e Mondelez International.Kraft Food Group è una società concentrata sul mercato grocery a cui fanno capo le attività nordamericane nelle bevande e nei prodotti alimentari, con un giro d’affari di miliardi di dollari, Mondelez International, che conta ricavi per 36 miliardi, gestisce le attività del gruppo nel mercato degli snack food e comprende marchi come Oreo, Cadbury e Nabisco.
Come spiega la multinazionale alla stampa estera, il nuovo naming, che oggi è stato formalizzato in ambiente Borsistico, intende evocare un 'mondo di delizie'.
Nel nostro mercato, dove la multinazionale impiega circa 1500 persone nei centri di produzione di Andezeno, Aprilia, Capriata D’Orba e Caramagna. l'operazione non determinerà cambiamenti nel nome e nel brand dei marchi del Gruppo, tra i quali ricordiamo biscotti Saiwa, cioccolato Milka, formaggio Philadephia, Sottilette, caffè Hag e caramelle Halls.
Sul fronte della comunicazione, è in corso la gara media per la gestione del planninig e del buying europeo, per un valore di oltre 250 milioni di euro. Dalla consultazione sembrerebbe essere uscita Starcom, che gestiva il cliente in alcuni mercati dell'Europa Orientale, mentre resterebbero in corsa Mindhsare, PHD (Omnicom Group) e Carat (Aegis Group).
Mindshare collabora con Kraft in alcuni Paesi dell’Europa occidentale, tra cui l’Italia, mentre Aegis Media gestisce il media Kraft in Bulgaria e PHD in Gran Bretagna.
EC

