Marketing
Lancia racconta tutte le personalità di Ypsilon Elefantino con A.Testa. A Ideal Comm. e Indep.Ideas la gara per il minisito
Torna l'Elefantino sulla gamma Ypsilon che arriva sul mercato con una nuova collezione aperta a più personalizzazioni di colore. Questo il concept anche della campagna on air dal 6 aprile che toccherà tv, stampa, radio e web invitando al Porte Aperte del 12 e 13 aprile nelle concessionarie Lancia di tutta Italia. Torna inoltre il claim 'For very Ypsilon People. Come anticipa ad ADVexpress Cinzia Imparato, responsabile comunicazione Lancia, il brand prepara anche lo spot Voyager F in arrivo ad aprile, lo spot Ypsilon Elle a settembre e lo spot di gamma per ottobre. Pianifica Maxus.
Debutta sul mercato la nuova Collezione Lancia Ypsilon Elefantino 2014 con nuove possibilità di personalizzazione attraverso tre nuovi stili, ispirati alle tendenze delle sfilate Primavera/Estate e sottolineati da accenti di colore: Rosso per lo stile Watermelon, Bianco per il Coconut e Lime per la Ypsilon Elefantino Lime. In base al colore preferito, calandra, calotte specchi e copriruota possono essere evidenziati da un trattamento nero lucido od opaco.Una scelta stilistica che segna anche il ritorno del marchio Elefantino sulla Lancia Ypsilon con l'obiettivo di rendere la vettura appealing a un target giovane. Sulla stessa linea, torna anche il claim di campagna 'For very Ypsilon people' abbandonato negli ultimi anni di sinergie con Chrysler.
Il lancio ufficiale delle personalizzazioni è avvenuto questa mattina a Milano presso il “Lancia Fashion Apartment” a Milano, location nel segno della moda e del design, ma il debutto vero e proprio della nuova collezione di Ypsilon Elefantino avverrà il 6 aprile con una campagna pubblicitaria declinata in tv, stampa, radio e web che inviterà al 'porte aperte' del 12 e 13 aprile nelle concessionarie Lancia.
La creatività è di Armando Testa, agenzia del marchio Lancia.
Nello spot si vede Ypsilon Elefantino che si sporca di fango prima di giungere a un elegante party in piscina.. L'arrivo improvviso della vettura con il fango ben evidente sulla carrozzeria crea disappunto sul volto di alcuni ospiti. Ma ecco all'improvviso apparire una proboscide dalla piscina e dunque l'elefante che pulisce la vettura inondando d'acqua i presenti.
Lo spot, girato a Los Angeles, è prodotto da Movie Magic International, con la regia di Luca Maroni.
Oltre alla tv, la campagna si articola sui mezzi digitali attraverso il progetto Selected by Elefantino. Un minisito dedicato dove Lancia che rappresenta per i fan Lancia una vetrina dei luoghi e delle location più esclusive dove acquistare oggetti particolari o seguire eventi nelle principali città italiane. “L'obiettivo dell'iniziativa - ha spiegato ad ADVexpress Cinzia Imparato (nella foto), responsabile comunicazione del brand - è quello di creare un mondo nel quale i clienti della fashion city car possano identificarsi e che possano condividere con gli altri fan sui social”.Il progetto del minisito all'interno del portale Lancia è stato affidato in seguito a una gara a Ideal Communication e a Independent Ideas.
Sempre sul digitale, che rappresenta una quota considerevole degli investimenti del brand, è online la piattaforma “TrendVisions” che seleziona e valorizza i lavori sperimentali di giovani creativi selezionando anche le nuove tendenze negli ambiti fashion, design, lifestyle, fotografia, arte e architettura.
In tema di valore e talento, Lancia ha presentato in collaborazione con lo IED anche il progetto 'videomaker' che coinvolge 10 giovani videomaker europei ai quali è stato chiesto di realizzare video su Ypsilon e il suo mondo.
I filmati devono essere girati in una capitale europea e devono avere un contenuto di prodotto.
I progetti verranno poi valutati da una giuria di esperti che ne selezionerà e premierà i migliori, anche se tutti verranno trasmessi sui canali digitali del brand.
Inoltre, a partire da giugno saranno disponibili altri pacchetti con diverse tonalità di personalizzazione (Animalier per la Ypsilon Elefantino Watermelon; Pois per la Coconut; e Camouflage per la versione Lime) in linea con gli ultimi fashion trends che rendono la fashion city car più vicina possibile al carattere di chi la “indosserà”. Per l'occasione, partiranno altri due soggetti televisivi.
Infine, come ha anticipato ad ADVexpress Cinzia Imparato, ad aprile partirà anche la campagna per Voyager F, sempre girata a Los Angeles da Movie Magic International con la regia di Luca Maroni, a settembre il film di Ypsilon Elle e a ottobre sarà la volta della campagna di gamma.
EC

