Marketing
Lego, campagna integrata per il lancio della linea 'Friends'
L'azienda entra nel mercato del target bambine 5 - 9 anni con una nuova linea di 23 prodotti, 14 dei quali debutteranno a marzo con una campagna televisiva e stampa, un video web, il minisito interattivo www.legofriends.it, Al via, inoltre, una serie di attività instore e roadshow in venti tappe in tutta Italia. La creatività è un adattamento interno di una comunicazione realizzata da una inhouse agency internazionale Lego. La pianificazione è gestita dall'azienda in collaborazione con Carat.
Dopo 4 anni di ricerche, Lego entra nel mercato del target bambine 5 - 9 anni con una nuova linea di 23 prodotti, dei quali 14 debutteranno a marzo.Fil rouge della linea, l'amicizia di cinque amiche che possono condividere esperienze nella città virtuale di Artlake City.
Come spiegato ad ADVexpress da Davide Cajani (nella foto), brand manager Lego, da marzo a maggio è prevista la campagna televisiva in onda sulle principali reti nazionali e satellitari a target girls, da settembre partirà un secondo flight.
Nello stesso periodo prenderà il via anche la campagna stampa su settimanali e mensili a target girls e mamme. La creatività è un adattamento interno di una comunicazione realizzata da una inhouse agency Lego internazionale. La pianificazione è gestita dall'azienda in collaborazione con Carat.
Prevista anche una campagna web che comprende la realizzazione di un minisito interattivo www.legofriends.it, dove le bambine troveranno video, giochi e news. E' stato inoltre realizzato un video di 22 minuti che da verrà trasmesso da marzo in televisione e su youtube.
Il piano di comunicazione si completa con attività instore presso i negozi di giocattoli e centri commerciali, e roadshow che in venti tappe in tutta Italia coinvolgeranno le bambine con giochi e attività. Gli eventi saranno supportati da Idea bitmap.
Il 20% del fatturato della linea verrà successivamente investito in ulteriori attività di comunicazione.
Marina Bellantoni

