Marketing
Maggi (Unicredit): Nel 2012 25 mln in adv, on air la campagna per il portale international
A margine dell'incontro dedicato al debutto in Italia di goviral il manager ha fatto il punto sulle attività di comunicazione del Gruppo. La campagna dedicata al portale destinato agli imprenditori interessati all'export, è on air da due settimane in rete e su stampa. E' prevista anche un'attività su Sky24, una via di mezzo tra advertising classica e telepromozione, a cui sia aggiungono iniziative sui treni Frecciarossa e Italo.
A margine dell'incontro il manager ha fatto il punto sulle attività di comunicazione del Gruppo, che nel 2012 ha investito 25 milioni di euro in advertising. "Quest'anno non abbiamo realizzato una nuova campagna istituzionale, dal momento che già l'anno scorso avevamo lanciato la campagna 'La vita è fatta di alti e bassi. Noi ci siamo in entrambi i casi', firmata da BBH".
Attualmente sono previste soltanto delle iniziative molto mirate, come la campagna dedicata al portale international, ancora on air. "La campagna, on air da due settimane principalmente in rete e su stampa, è volta a promuovere il portale destinato agli imprenditori interessati all'export - ha affermato Maggi - . E' prevista anche un'attività su Sky24, una via di mezzo tra advertising classica e telepromozione, a cui sia aggiungono iniziative di comunicazione sui treni Frecciarossa e Italo, frequentati dal nostro target di riferimento".
Nessuna novità per quanto riguarda i partner in comunicazione: il concept creativo è sempre opera di BBH, mentre in Italia le campagne vengono seguite da Publicis. A occuparsi della pianificazione invece è Mediacom. Zodiak Active si occupa invece dello sviluppo di tutte le iniziative social.
"Il nostro obiettivo è proporre prodotti che possano aiutare famiglie e imprese - ha dichiarato Maggi ad ADVexpress -, così da comunicare una nuova idea di Banca. Le attività di comunicazione del Gruppo Unicredit vengono gestite da un team di 25 persone guidato da Silvio Santini e denominato Brand Management, sotto il cui ombrello si raccolgono i dipartimenti dedicati a Advertising, Social & Digital e Strategic Planning".
SP

