Marketing

Mister Baby lancia la nuova mascotte firmata dallo Ied

"L'introduzione del nuovo soggetto si inserisce nella strategia di rilancio del brand, inziata nel 2005", spiega ad ADVexpress il senior product manager Isabella Suppini . On air fino a dicembre una campagna stampa di McCann-Erickson e pianificata su stampa specializzata da Universal McCann. Il budget in comunicazione 2007 è di circa 1,7 milioni di euro (10% del fatturato, stimato in 17 milioni di euro).

Mister Baby ha presentato oggi a Milano le nuove linee Baby Friends e Babybon e la nuova mascotte, ideata dagli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Milano, in collaborazione con Ied Roma. Il bambino con la bometta, simbolo del marchio di Ssl Healthcare Italia da oltre 40 anni, passa il testimone a un nuovo bimbo con lo sguardo sveglio e un po' monello, cappellino calato sulla fronte, ciuffo biondo ribelle (nella foto a sinistra). Mister Baby sarà accompagnato nelle sue 'avventure', dentro e fuori l'universo dei prodotti Mister Baby, da una fidanzata (nella foto a destra), un fratellino minore e un simpatico cagnolino: saranno loro i protagonisti dei decori dei nuovi prodotti della linea di biberon Baby Friends e della nuova linea di succhietti Babybon, distribuiti da dicembre 2007. Il percorso che ha portato alla realizzazione della nuova mascotte sarà 'messo in mostra' durante la manifestazione Bimbinfiera che si svolgerà presso il Parco Esposizioni Novegro (Segrate - Milano) dal 6 al 7 ottobre e a Bari presso la Fiera del Levante il 24 e 25 novembre.

"L'introduzione della nuova mascotte fa parte del rilancio del brand Mister Baby, iniziato nel 2005 con l'introduzione del nuovo pay-off  "Quando nasce una mamma" - spiega ad ADVexpress Isabella Suppini, senior product manager del Mister Baby -. Abbiamo poi rilanciato la veste grafica del logo e del packaging dei prodotti, nell'aprile 2007, fino ad arrivare oggi all'introduzione della nuova mascotte e dei suoi amici: proprio ispirandoci ad essa, abbiamo rinominato la gamma dei biberon in 'Baby Friends'". Baby Friends è la nuovissima gamma di biberon a ghiera stretta con tettarelle interamente in caucciù naturale.

Il nuovo bimbo Mister Baby è protagonista esclusivo anche dei nuovi succhietti Babybon. Gli storici succhietti, nati negli anni 50', continuano ad essere uno dei punti di forza del marchio Mister Baby perché da sempre sinonimo di qualità e affidabilità per tutte le mamme. Per il restyling della linea, Mister Baby ha introdotto nuove caratteristiche volte a soddisfare le esigenze moderne delle giovani mamme come: il cappuccio protettivo l'anello prendisucchietto con rilievi massaggiatori delle gengive nuovi colori più vivaci per tutte le referenze nuovo pack in blister con piedino "sempre in piedi" La linea Babybon è caratterizzata dallo scudo in plastica con bordo morbido soft touch, delicato sulla pelle del bambino, e si declina nelle versioni con tettina ciliegia, slim e anatomica; in aggiunta alle referenze tradizionali la gamma si arricchisce delle nuove versioni (0+ e 18+) con tettine anatomiche.

La comunicazione pubblicitaria, curata dall'agenzia McCann-Erickson e pianificata da Universal McCann, segue questo rinnovamento del brand. A una prima campagna televisiva, nel 2005, sulla tetarella mamma, che introduceva il nuovo pay-off, ne è seguita l'anno successivo una incentrata sul prodotto scarpe. Per il 2007 l'azienda ha scelto di concentrarsi sul mezzo stampa, con annunci pianificati sui periodici specializzati (target mamma) e su qualche femminile. La campagna è on air da settembre fino a fine marzo. "Ma con molte probabilità proseguiremo con un'attività continuativa", precisa Suppini.

Per quanto riguarda il budget destinato alla comunicazione, rimane confermato anche per il 2008 lo stanziamento del 10% del fatturato. "Per il 2007 abbiamo una stima di chiusura d'anno di 17 milioni di euro", precisa Suppini.