Marketing

Nestlè debutta nel mercato delle macchine da caffè con Nescafè Dolce Gusto e McCann Erickson

La  nuova macchina multibeverage con il sistema a capsule di Nescafè è stata al centro di una campagna teaser pianificata a settembre su stampa, radio e tv, e da ottobre sarà protagonista di una campagna televisiva internazionale adattata da McCann Italia, in onda fino a fine anno. Intervista ad Alberto Vercelli, marketing manager divisione alimentari Nestlè.

Nestlè debutta sul mercato delle macchine da caffè con il lancio di Nescafè Dolce Gusto , la nuova macchina multibeverage con il sistema a capsule di Nescafè. Un 'gioiello' nato in collaborazione con il marchio Krups, che 'sforna' quattro bevande tra cui scegliere: caffè espresso, decaffeinato,  cappuccino e cioccolata calda.

Il lancio è stato anticipato da una campagna multimediale che, da lunedì 10 settembre, ha destato curiosità tra i consumatori fino ad oggi, giorno in cui è stata svelata a Milano la nuova macchina per caffè espresso Nescafè Dolce Gusto. L''invasione di piacere', questa l'idea che ha ispirato il progetto di comunicazione declinato in stampa, radio e tv con la firma di McCann Erickson Italia . Sui quotidiani e sulla free press, a partire da lunedì e per tutta la settimana, sono apparsi annunci teaser che anticipavano l'invasione da parte di una fantomatica astronave, di strane capsule. Nei giorni di successivi sono state pubblicate testimonianze di cittadini che avevano visto 'qualcosa' di veramente sorprendente. Le interviste a questi testimoni sono state pianificate sulle emittenti satellitari e dichiarazioni tra lo stupefatto e l'incredibile sono state rilasciate dai dj nelle radio. Oggi è stata svelata l'identità del protagonista dell'invasione: la nuova macchina per caffè espresso ed altre bevande di Nescafé marchiata Krups.

La campagna si è contemporaneamente sviluppata sul web grazie alla collaborazione di MRM, che ha ideato i banner pianificati sulle principali testate giornalistiche on line. E' stato anche creato uno spazio web dedicato ai più curiosi dove è stato possibile raccogliere informazioni sulla misteriosa invasione e le video-interviste ai testimoni sono apparse su You Tube. MRM ha anche prodotto il sito web dedicato al nuovo sistema di Nescafé: www.dolce-gusto.it. Con la direzione creativa di Chiara Calvi, hanno lavorato l'art Giovanni Berutti, il copy Daniele Agliata .  

Nel corso dell'evento organizzato a Milano, ADVexpress ha intervistato Alberto Vercelli (nella foto), marketing manager divisione alimentari Nestlè, e Nicola Spadaccini, product manager Nescafè, che hanno spiegato: "L'obiettivo del lancio della macchina da caffè a  livello internazionale,  è di entrare nel mercato di riferimento con un prodotto innovativo e distintivo, che offre, con estrema facilità d'uso, quattro ottime bevande calde. A supporto è prevista una campagna internazionale adattata per il nostro Paese da McCann Erickson Italia, che sarà pianificata da ottobre a fine anno sulle principali reti televisive e su Sky. Al centro, Nescafè Dolce Gusto e la sua articolata offerta di bevande calde. Previste anche numerose attività dimostrative nei punti vendita. Il budget a sostegno dell'operazione è cospicuo, perchè Nescafè Dolce Gusto rappresenta il prodotto di punta per quest'anno. Nel 2008 sono previste alcune novità, sia nel mercato del solubile, sia in quello, in forte crescita, dei Preparati per Cappuccino".