Marketing

Nintendo: tv, web ed eventi per il lancio dei nuovi giochi di Wii U e 3DS. Valutazione in corso per gli eventi di Pokèmon X e Y

Sono stati presentati oggi, 5 luglio, a Milano, i nuovi titoli delle console portatili e non del brand. Attualmente on air Animal Crossing per 3DS, in estate lancio sul web per Pikmin 3, The Wonderful 101 di Platinum Games New Super Luigi U per Wii U e campagna teaser di Pokèmon X e Y, per 3DS, in arrivo a ottobre. Per la realizzazione degli eventi a supporto del nuovo gioco, in corso una valutazione tra i partner di riferimento.
Oggi, 5 luglio, Nintendo ha presentato, in anteprima italiana, i più importanti titoli che saranno disponibili su Wii U entro la fine di quest'anno e nei primi mesi del 2014. Tra questi alcuni dei franchise e personaggi più amati dell'industria videoludica, da Mario e Donkey Kong, a Luigi, ai Pikmin, fino a The Legend of Zelda e Mario Kart.

ADVexpress ha colto l'occasione per fare il punto sulla strategia di comunicazione di Nintendo con Simona Portigliotti, brand manager 3DS, e Stefano Calcagni, brand manager Wii U. 

"Da primavera e fino a fine anno ci sono lanci continui e tutti i nuovi giochi sono sostenuti da attività di comunicazione - ha affermato Portigliotti - . Per quanto riguarda 3DS, attualmente siamo in campagna in tv e sul web con Animal Crossing: New Leaf, al quale sono dedicati anche delle attività btl. Questo mese partirà inoltre sui canali kids e al cinema la campagna teaser a sostegno di Pokèmon X e Y, in arrivo a ottobre".

"E' la prima volta che iniziamo a comunicare un gioco con così tanto anticipo, a testimonianza di quanto giudichiamo importante questo titolo,per il quale c'è già una grande attesa - ha sottolineato la manager - . In autunno partirà il vero e proprio piano di lancio, con campagna tv, web sui siti in target e stampa ed eventi sul territorio".

Proprio per la realizzazione degli eventi, Nintendo sta valutando i partner di riferimento per stabilire a quale affidare l'incarico. "Non si tratta di una gara, ma soltanto di una valutazione - ha tenuto a precisare Portigliotti - . Prenderemo una decisione entro la fine di agosto".

Per quanto riguarda gli altri partner, le creatività vengono solitamente definite a livello internazionale da Alerte Orange e poi adattate per l'Italia dalla casa di produzione Cine Studio. La pianificazione invece è gestita da Mec.

"A ottobre poi saremo in campagna in tv, in rete e su stampa anche con il sesto episodio del Professor Layton (Professor Laytonand The Azran Legacy, ndr.), un gioco apprezzato anche dal target adulto - ha aggiunto la manager - . Inoltre sempre per il prossimo autunno stiamo programmando altri eventi, come il Nintendo Tour, ancora in via di definizione".

Confermata in veste di testimonial Penelope Cruz, a cui potrebbero aggiungersi altri nomi ancora da stabilire.

Sul fronte degli investimenti, il budget 2013 è in linea con quello stanziato nel 2012. "Considerando il fatto che quest'anno non è previsto il lancio di nessuna console, si tratta in realtà di un aumento, che dimostra quanto quest'anno Nintendo sia attiva per le attività di comunicazione", ha affermato Portigliotti.

Passando a Wii U, la console sarà protagonista soprattutto nella seconda parte dell'anno. "In estate lanceremo tre titoli dedicati ai videogiocatori esperti, che promuoveremo con campagne mirate su Internet - ha detto Stefano Calcagni, brand manager Wii U, ad ADVexpress - . Si tratta di 
Pikmin 3The Wonderful 101 di Platinum Games New Super Luigi U".

"Da settembre invece, ci concentreremo sui giochi a target più allargato come Super Mario 3D WorldDonkey Kong Country: Tropical Freeze, Wii Fi e Wii Party U, in attesa che debutti il nuovo Super Mario Kart nella primavera 2014 - ha anticipato il manager - , che sosterremo con campagne integrate ad hoc su tv, web e cinema".

Le vendite? "Le vendite di Wii stanno andando molto bene e siamo particolarmente soddisfatti del lancio di Wii-Mini, che sta riscontrando grande apprezzamento nonostante non sia stata sostenuta da alcuna campagna".

Serena Piazzi