Marketing

Olimpia Splendid: Open Mind vince la gara per il sito, campagna radio e web da aprile. Budget in linea con il 2011

L'agenzia si è aggiudicata l'incarico per la realizzazione del nuovo portale dell'azienda attiva nel settore della climatizzazione, online dall'1 febbraio. Al via in primavera la campagna a sostegno delle novità di prodotto, declinata su Radio24, portali di Manzoni e del Gruppo 24Ore, Edil Portale e Archi Portale. Creatività di On Comunicazione e pianificazione a cura di Initiative. Al web il 45% del budget 2013.
Olimpia Splendid ha scelto la location White House 52, nel cuore di Milano, per presentare tutte le novità di prodotto in tema di climatizzazione.

11 i nuovi design che debutteranno nel 2013, suddivisi tra gamma 'freddo' e riscaldamento. A fronte di un così ricco programma di lanci, non manca un adeguato sostegno sul fronte della comunicazione, come ha spiegato ad ADVexpress Marco Saccone (nella foto), responsabile marketing e comunicazione Olimpia Splendid.

"A differenza della maggior parte dei nostri competitor, che preferiscono concentrare le campagne nei momenti clou dell'anno, estate in primis, noi comunichiamo in modo continuativo, convinti che si tratti di una scelta indispensabile per creare awareness nei confronti del brand. Inoltre, il 50% del nostro business è realizzato grazie alla gamma professionale, che non conosce periodi di stasi", ha dichiarato il manager.

Tre i temi fondamentali su cui si concentra la comunicazione dell'azienda: la tecnologia made in Italy, che costituisce senza dubbio un plus dal momento che Olimpia Splendid è l'unica impresa del settore a produrre nel nostro Paese; la sostenibilità ambientale, un tema caro all'azienda, i cui prodotti vengono realizzati con tecnologie che consentono di risparmiare energia e di inquinare il meno possibile; il design, che costituisce un vero e proprio valore, come dimostra anche il fatto che Olimpia Splendid per la messa a punto dei propri prodotti si rivolga spesso anche a designer emergenti, per dare fiducia ai giovani professionisti del settore.

Per quanto riguarda il media mix, per raggiungere con efficacia i vari target l'azienda si affida a diversi mezzi. "I nostri investimenti si concentrano soprattutto su stampa trade, radio, web btc e web btb,a cui si affianca la presenza su AdWords di Google- ha affermato Saccone - . AAd aprile partirà la nuova campagna, che fino a luglio sarà declinata su Radio24, sui siti gestiti del network di Manzoni, su alcuni portali del Gruppo 24Ore e, per intercettare il target professionale, su Edil Portale e Archi Portale, su cui comunichiamo da vari anni. Ma le iniziative non finiscono qui: a gennaio abbiamo partecipato alla fiera Clima House dedicata all'edilizia sostenibile, in occasione del Salone del Mobile pianificheremo delle iniziative rivolte al target btb e a fine anno saremo presenti al Made, a Milano".

Il web gioca una parte importante nella strategia di comunicazione; quest'anno questo mezzo assorbe il 45% degli investimenti,  a fronte del 55% della radio: una quota superiore rispetto al 2012, dove a fare la parte del leone sono state proprio le emittenti radiofoniche.

A testimonianza della sempre maggiore attenzione riservata al web anche il fatto che lo scorso 1 febbraio sia stato lanciato il nuovo sito web di Olimpia Splendid. Realizzato da Open Mind, che si è aggiudicata l'incarico tramite gara, il portale è caratterizzato dall'innovativa tecnologia responsive, grazie alla quale è in grado di 'adattars' al supporto tecnologico tramite cui avviene la navigazione, garantendo così la migliore user experience possibile. 

Open Mind si è aggiudicata anche l'incarico di sviluppare una nuova app di lavoro utile alla rete vendita dell'azienda: si tratta di una speciale piattaforma che consente di semplificare la gesione del lavoro, fornendo con immediatezza informazioni relative ai clienti, agli obiettivi etc. etc.

Gli altri partner di Olimpia Splendid sono Key Business, agenzia di Perugia, che cura soprattutto la parte grafica, e On Comunicazione, che si occupa della creatività. La pianificazione invece è a cura di Initiative.

Per quanto attiene al budget, gli investimenti nel 2013 saranno in linea con il 2012. "Da tre anni il budget destinato alle iniziative di comunicazione è invariato - ha sottolineato il responsabile marketing - . Considerato il momento critico del mercato, si tratta di un segnale molto positivo".

"Le linee di prodotto su cui concentreremo la comunicazione nel 2013 sono tre - ha anticipato Sacconi ad ADVexpress -: la gamma Dolce Clima, ovvero i condizionatori portatili, la gamma Unico (che ha la particolarità di non avere controllo esterno, ndr.) e la gamma B2 Plus, di cui fanno parte ventil radiatori per la climatizzazione, il riscaldamento e la deumidificazione".

Sul fronte del fatturato, il 2012 non è stato ancora chiuso ufficialmente, tuttavia Olimpia Splendid si attesta generalmente sui 55 milioni di euro di ricavi, il 50% derivanti dall'estero e il 50% dall'Italia. "L'anno scorso è stato sicuramente complicato - ha dichiarato Sacconi  - , soprattutto dal punto di vista delle apparecchiature professionali, tuttavia il fatto di poter contare su prodotti ad alto valore aggiunto ci consente di ottenere comunque dei risultati positivi".

Serena Piazzi